Eventi in Basilicata GIUGNO 2010

pubblicato 29 mag 2010, 02:51 da A S   [ aggiornato in data 29 mag 2010, 02:52 ]

La Festa della 'Ndenna di Castelsaraceno

Castelsaraceno - Guarda il video


Il rito arboreo della ‘Ndenna si svolge a Castelsaraceno, in onore di S. Antonio di Padova, le prime tre domeniche di Giugno di ogni anno. Quest’anno il programma prevede per il 30 maggio il taglio e trasporto della ‘Ndenna, il 6 giugno il taglio e trasporto della Cunocchia ed il 13 giugno l’innalzamento e l’arrampicata della ‘Ndenna. Una grande occasione per scoprire Castelsaraceno il paese dei due parchi, tra il Parco Nazionale del Pollino e il Parco Na zionale Val D’Agri Lagonegrese. Un angolo incontaminato e straordinariamente suggestivo della Basilicata nella stagione della primavera.

>> Guarda le immagini  |  Programma della Festa




La Sfilata dei Turchi - Potenza

Potenza - guarda il videoSabato 29 maggio Potenza.
La festa patronale a Potenza dedicata al patrono San Gerardo si caratterizza per la Sfilata dei Turchi. Una spettacolare rievocazione storica che anticipa di un giorno la festa religiosa. La manifestazione rievoca l’invasione dell’esercito turco e l’intervento miracoloso del santo, vescovo di Potenza, in difesa della città.

>> Guarda il video  |  Programma degli eventi




Festa della Pita - Terranova di Pollino

< td valign=top>Festa della Pita29 maggio, 13 giugno 2010 Terranova di Pollino

Terranova di Pollino, caratteristico comune situato nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, rende omaggio al suo protettore Sant’Antonio con due giornate di festa. 
Si parte sabato 29 maggio con il tradizionale taglio dell’abete nel bosco Cugno dell’Acero. 
L’abete detto Pita è trasportato in paese, trainato da buoi, tra canti e balli popolari.
Domenica 13 giugno la festa vera e propria con l’innesto, l’alzata e la scalata degli arrampicatori più coraggiosi del posto.

>> Programma




Alla scoperta della Piccola Grande Basilicata

Alla scoperta della Piccola Grande BasilicataDomenica 30 Maggio 2010 - Satriano e Savoia

Legambiente Basilicata organizza Alla scoperta della Piccola Grande Basilicata, un’iniziativa per riscoprire il territorio partendo dai piccoli Comuni lucani, con la collaborazione dell’APT Basilicata. L’appuntamento è a Satriano e Savoia di Lucania in Provincia di Potenza.

>> Continua




400x400 Visita alla mostra di Caraggio

Visita alla mostra di CaravaggioLa Pro Loco di Barile promuove un’interessante iniziativa culturale legata alla pittura e ad uno degli artisti cardine della storia dell’arte degli ultimi quattrocento anni: Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Per il prossimo 1° giugno, infatti, la Pro Loco organizza un viaggio a Roma con partenza dal Vulture per visitare la mostra dedicata al Caravaggio e realizzata per celebrare il IV centenario della sua morte. L’iniziativa è stata denominata dagli organizzatori 400x400. >> Continua




Thesaurus Musicae 2010 - Potenza

Thesaurus Musicae 2010 - Potenza25 maggio - 16 giugno 2010 - Potenza
Thesaurus Musicae, IV Festival di Musica Antica, organizzato dal Conservatorio di Musica Carlo Gesualdo da Venosa di Potenza. Il programma, composto da nove appuntamenti, prevede conferenze e concerti sul repertorio dei secoli XVI - XVIII.
>> Programma




Personale di Eleonora Grieco

Eleonora Grieco - PotenzaFino al 29 maggio 2010
Galleria Teknè, via Isca del Pioppo 144 - Potenza

La personale di Eleonora Grieco organizzata nelle sale esposite della Galleria Teknè di Potenza.
L’artista autodidatta, che vive e lavora a Potenza, ha trasformato la sua passione per la pittura in un impegno coinvolgente, riuscendo ad esprimere una sua originale cifra stilistica, con validi traguardi espressivi.
>> Continua




Mostra dei 9 Comuni - Potenza

Mostra dei 9 Comuni - Potenza27 - 29 maggio 2010, Parco Montereale - Potenza

Degustazioni, spettacoli, animazione bimbi, artigianato
Inaugurata giovedì 27 maggio la Mostra dei 9 comuni presso il Parco di Montereale di Potenza, alla quale parteciperanno i Comuni del Piano metropolitano potentino (Anzi, Avigliano, Brindisi di Montagna, Picerno, Pietragalla, Pignola, Ruoti, Tito, Vaglio di Basilicata).

La manifestazione, organizzata dal Comune di Potenza in collaborazione con Key Service e l’Associazione Sintetika,  inserisce nel progetto “Connessioni Urbane” che intende mettere in relazione le varie componenti del territorio per una crescita consapevole e condivisa delle diverse realtà locali e si concluderà sabato 29 Maggio.

>> Continua




Sagra dell'Arancia - Montalbano Jonico

Sagra dell’arancia 2010 - Montalbano Jonico29 - 30 Maggio 2010, Montalbano Jonico (MT)
L’Assessorato allo Sport, Spettacolo e Turismo del Comune di Montalbano Jonico (MT), in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura e Pubblica Istruzione e la Pro Loco locale, organizza due giornate da trascorrere nel comune di Montalbano tra escursioni e degustazioni a base di Arancia.

L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Alsia (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura) e del  Distretto Agroalimentare del Metapontino e con la collaborazione di Legambiente, Protezione Civile e le associazioni Forum Giovani Montalbano e Terra dei Calanchi.
>> Programma




Cantine aperte in Basilicata

Cantine Aperte 2010Domenica 30 maggio 20 10
Cantine Aperte è, in Italia, l’evento più importante che ha come protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori, è la giornata italiana dedicata all’enoturismo.
Nell’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico. Le cantine lucane, oltre alla visita guidata e alla degustazione dei vini di produzione, organizzano eventi speciali per conoscere, insieme al vino, anche tutti gli altri prodotti della gastronomia locale e le bellezze artistiche e naturali della regione.
>> Continua

Comments