Eventi in Basilicata AGOSTO 2011

pubblicato 9 ago 2011, 03:08 da Angelo SORO   [ aggiornato il 9 ago 2011, 03:46 da Angolo Orso ]
Ecco a voi una serie di seducenti proposte per non restare in casa.
Per gentile concessione di Basilicatanet.com una serie di eventi da non perdere per rendere interessante e divertente la nostra estate in Basilicata.
Tutte le informazioni (date, luoghi, orari ed eventuali costi) le troverete seguendo i link "Programma e informazioni" alla fine di ogni singola proposta.
 

Buona estate da
abitanti di Ecopolis e
Basilicatanet.com

VOLO DELL'ANGELO

Fino al 15 agosto 2011 tutti gli appassionati del Volo dell’Angelo che vorranno provare la fantastica emozione di librarsi in aria e che vorranno raggiungere le Dolomiti Lucane attraverso i tre scali aeroportuali di Napoli, Bari e Salerno Costa d’Amalfi, potranno usufruire di un e-coupon, per uno sconto del 10% sul prezzo del biglietto aereo. Vai sul sito Alitalia e digita nel Promo Code: VOLOANGELO1

>> Acquista i biglietti del Volo dell'Angelo

 

Pietrapertosa: Sulle Tracce degli Arabi - X Edizione

10 - 11 agosto 2011 - Rione Arabata Pietrapertosa (PZ)

Pietrapertosa, paese più alto della Basilicata nonché uno dei Borghi più Belli d‘Italia tra le vette delle Dolomiti lucane, aprirà il 10 e 11 agosto 2011 le porte del suo rione più antico: l‘Arabata, con la manifestazione Sulle tracce degli Arabi.

L’evento, alla X edizione, è annoverato a pieno titolo tra le più importanti manifestazioni organizzate in loco, in particolare, è l‘appuntamento estivo più atteso e rilevante organizzato in sinergia dalla Pro Loco Pietrapertosana, l’Amministrazione comunale, le varie associazioni e gli operatori turistici locali.

>> Programma e informazioni

 

Lucania Outdoor Park

Le avventure nel Lucania Outdoor Park , nei boschi adiacenti al Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane con i perrcorsi per grandi e bambini, tiro con l’arco, escursioni in mountain bike, passeggiate a cavallo, trekking, escursionismo, orienteering.

Scegliere uno sport outdoor è un’esperienza esaltante, un’avventura divertente e salutare che vi farà riscoprire il piacere e la bellezza del contatto con la natura.
Per prenotare Nuova Atlantide Soc. Coop. - Mobile: 328 7338268 >> Informazioni e prenotazioni

 CULTURA & ENOGASTRONOMIA

 

Percorso Enogastronomico - Vaglio di Basilicata

6, 7 e 8 Agosto 2011 ore 20.00
Centro Storico - Vaglio di Basilicata (PZ)

La Pro Loco Vaglio Basilicata e l’amministrazione comunale organizzano la V edizione del percorso eno-gastronomico e storico e culturale Le culture e i sapori della nostra terra.
L’evento si svolgerà presso le vie del centro storico di Vaglio, dove sarà possibile degustare anche gratuitamente le pietanze tipiche del posto e l’eccellente vino, presso stand e cantine appositamente allestite. >> Programma

 

Il Bianco e la Rossa

12 agosto 2011 - Rotonda, 13 agosto 2011 - Viggianello
La Melanzana Rossa e il Fagiolo Bianco, 2 Dop di Rotonda e della Valle del Mercure, sono i protagonisti della manifestazione Il Bianco e la Rossa. Sagra della Melanzana Rossa e dei Fagioli Bianchi di Rotonda
Una kermesse che accompagna i visitatori in un percorso completo, dai campi alla tavola. Nella mattinata, infatti, sono previste le visite guidate nei campi, per far conoscere da vicino come vengono coltivati i due ortaggi. 
Nei campi di Fagiolo Bianco ci sarà una prova di abilità nella semina dei fagioli, secondo la tecnica manuale di una volta. Tra le iniziative anche il concorso di pittura estemporanea ispirata alle due dop del Pollino. Infine, ad aprire la sagra vera e propria le sfide gastronomiche con la presentazione di una ricetta a base di melanzana rossa di rotonda e/o fagioli bianchi di rotonda dop.

>> Programma

 MUSICA E CONCERTI E SPETTACOLI

 

Pollino Music Festival - San Severino Lucano

5 - 7 agosto 2011
San Severino Lucano (PZ) Parco Nazionale del Pollino

Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, la XVI edizione del Pollino Music Festival, un momento di sintesi tra promozione turistica e produzione culturale caratterizzato dalla partecipazione di importanti artisti della scena italiana ed internazionale. Mama Marjas e 24 Grana apriranno la XVI edizione del festival musicale più longevo della Basilicata.
Chitarre e bassi in spalla e bacchette per batteria in valigia, a San Severino Lucano sono arrivati i primi ospiti della XVI edizione del Festival che partirà venerdì 5 agosto, alle ore 20:00, presso il campo sportivo più sonoro del Parco. >> Programma

 

Il Tour di Raffaele Tedesco 2011

Le date di Agosto del tour Ho un nome - live di Raffaele Tedesco

11 Agosto - Spinoso (PZ), 16 Agosto Viggiano (PZ), 21 Agosto San Chirico Raparo (PZ), 26 Agosto Rotondella (MT), 27 Agosto Tramutola (PZ)

Il tour Raffaele Tedesco nel quale il cantautore si esibisce con la sua band in un spettacolo ricco di emozioni, a stretto contatto con le suggestioni della sua musica e quella dei grandi artisti della tradizione italiana.
>> Programma completo e informazioni

 

Policoro in Musica

5, 6, 7 Agosto 2011, Parco dei Giardini Murati - Policoro

Dal 5 al 7 Agosto 2011 è in programma la IV edizione di Policoro in Musica, dal tema Dixie&Swing, che intratterrà non solo gli appassionati di jazz per l’indubbia qualità artistica delle proposte, ma quanti vorranno lasciarsi travolgere dalle emozioni che solo questo genere musicale può dare. Nella suggestiva cornice del Parco dei Giardini Murati il pubblico si sentirà avvolto in un caldo abbraccio di atmosfere e sonorità jazz della tradizione internazionale ed italiana. Anche quest’anno sarà offerta ai musicisti del nostro territorio la possibilità di farsi conoscere e di esibirsi sul palco di Policoro in Musica.

A caratterizzare ulteriormente la rassegna saranno l’assegnazione del premio “Ercole Jazz” e l’attenzione per il sociale attraverso la collaborazione con la Cooperativa Genesis di Policoro.

>> Programma

 

Radici Festival 2011 - Viggianello

8 Agosto 2011 ore 21.30, Centro Storico - Viggianello

Tutto pronto per il Radici Festival di Viggianello. Lunedì 8 agosto musica nel cuore del Parco del Pollino per assegnare il premio RadiciEtnoContest 2011, con il concerto de Il Parto delle Nuvole Pesanti.
Promossa dall’Associazione Culturale VoltalaCarta, con il patrocinio del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) la manifestazione si arricchisce da cinque anni di una importante iniziativa collaterale: il Radicietnocontest, che offre alle band la possibilità di iscriversi gratuitamente al sito del festival www.radicietnocontest.com, di essere votati e poi selezionati dal pubblico e dalla giuria.
I tre finalisti del Radici Etno Contest 2011 si contenderanno il primo premio nella finale dell’8 agosto a Viggianello. Anche quest’anno per il vincitore ci sarà in palio la produzione e distribuzione un album con la collaborazione dell’etichetta Mk Records. >> Informazioni

 

Il Festival dei Due Parchi

10 Agosto 2011, Campo sportivo - Castelsar aceno (PZ)
La Pro Loco Castelsaraceno organizza il Festiva dei Due Parchi, patrocinato dal Comune di Castelsaraceno, dalla Regione Basilicata, dal Parco Nazionale del Pollino e dal Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese. Il programma prevede l’esibizione della Krikka Reggae, band Lucana ben nota nel panorama reggae italiano  e a seguire l’esibizione dei Modena City Ramblers, famoso gruppo emiliano dal ritmo folk-irlandese. >> Informazioni

 

Le memorie di una Brigantessa

Le date di Agosto dello spettacolo Le memorie di una Brigantessa

La Mandragola Teatro in scena con lo spettacolo Memorie di una Brigantessa  tratto dall’omonimo romanzo di Vincenzo Labanca. Regia di Giulia gambioli, con Giulia Gambioli e Peppe Viggiano, musiche del Cantore Lucano Pietro Basentini e Enzo Izzi, alla chitarra Graziano Accinni, fisarmonica Rocco Sabia.

>> Le date in Agosto in Basilicata

 

Assud Festival 2011 - Lavello

10 - 12 Agosto 2011,  Piazza Sacro Cuore - Lavello

A Lavello dal 10 al 12 Agosto 2011 in programma l’Assud Festival, giunto alla sua sesta edizione, che quest’anno proporrà al proprio pubblico il tema “LIBERAlaMENTE”!
Tre giornate dedicate alla libertà di pensiero e di espressione attraverso l’arte, lo scambio culturale, lo spettacolo e, come sempre, la musica!

>> Programma

 

Blues in Town Festival

11 - 15 Agosto 2011 ore 17.00-02.00, Anfiteatro Segni - Policoro

Cinque giornate a Policoro di concerti, seminari musicali ed esibizioni di artisti di strada completamente gratuiti. Il Blues in Town Festival, giunto all’VIII edizione ed ideato dall’associazione La Mela di Odessa è un evento molto atteso dell’estate metapontina e uno dei festival blues più importanti d’Italia.

>> Programma

 

Argojazz 2011 - Marina di Pisticci

Fino al 27 agosto 2011 è in programma Argojazz, l’evento che coniuga grande musica, danza, poesia, fotografia, pittura, e narrativa sotto il segno di uno dei simboli della regione (le bellezze naturalistiche) e che rappresenta uno dei più importanti eventi culturali e turistici del territorio Lucano e uno degli appuntamenti più attesi dell’estate. L’VIII edizione di Argojazz 2011 Musica e catarsi è un omaggio a Pitagora, che per primo scoprì le leggi dell’armonia musicale. >> Programma e informazioni

 

Venosa: Artistinstrada 2011 - Festival Internazionale dei Cinque Continenti

Fino al 1 9 Agosto 2011 - Venosa (PZ)

La settima edizione di Artistinstrada - Festival Internazionale dei Cinque Continenti percorrerà i borghi più belli e caratteristici di Basilicata, Puglia, Calabria e Campania, portando in giro compagnie provenienti da tutto il mondo, per un evento straordinario capace di unire le più svariate espressioni artistiche.
La rassegna ogni anno propone il meglio del teatro di strada e del circo contemporaneo del panorama nazionale e internazionale. La manifestazione è ideata e organizzata dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” di Venosa.

>> Programma

 

 

 

Agosto moliternese 2011

Fino al 8 Settembre 2011 - Moliterno (PZ)

Dal 1 Agosto ritorna l’agosto moliternese, il mese più atteso dell’anno. Per il ritorno di tanti concittadini che vivono lontano dal paese, per l’arrivo dei turisti che scelgono l’appennino lucano come meta delle loro villeggiature, per il festante vocio dei ragazzi in piazza, per il susseguirsi di eventi che rendono ogni serata speciale. Tradizione, fede, cultura e gastronomia sono gli ingredienti principale del cartellone di eventi promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Tancredi, dalla Pro Loco Campus Moliterno e dalle altre associazioni cittadine.

>> Programma

 

 

 

Estate ad Anzi 2011

Fino al 21 Agosto 2011 - Anzi (PZ)
Il cartellone estivo L’Estate ad Anzi 2011, che si articolerà dal 2 al 21 agosto prossimi. Ad inaugurare il variegato e ricco cartellone, la rappresentazione del Musical “Don Bosco” ad opera dei ragazzi dell’Oratorio Figlie di Maria Ausiliatrice di Anzi. Tra i tanti appuntamenti in programma le collaudate sagre del cinghiale e della pastorale, a cui si aggiungerà quella dell’ortolano.
>> Programma

 

 

 

La notte delle stelle: Sun Splash Club

Venerdì 19 agosto 2011 - Sun Splash Club - Lido di Rotondella (MT)

Sun Splash Club presenta La notte delle stelle, venerdì 19 agosto 2011, notte di sesibilizzazione sull’inquinamento luminoso.
Vieni a scoprire i segreti del cielo, ti verranno svelati dall’astronomo romano Stefano Capretti. Interventi musicali unplugged, jazz on the beach per continuare ad ammirar le stelle.
>> Prenotazioni e informazioni

 

 

 

Estate 2011 - Armento

Fino al 19 agosto 2011 - Armento (PZ)

La Pro Loco di Armento ha organizzato un calendario ricco di eventi per l’Estate 2011. La kermesse prevede serate di degustazione di prodotti tipici, la Festa della Birra, un raduno di auto d’epoca ed una serata con gli sbandieratori di Lucera. >> Programma

 

 

 

Calendario estate 2011 del Ceas di Latronico

Fino al 25 Settembre - Latronico (PZ)

Il Ceas (Centro di Educazione Ambientale per la Sostenibilità) di Latronico propone una serie di attività per l’Estate 2011, dal Campo Estivo Diurno per bambini al Laboratorio di Arte e Natura, dal Workshop di fotografia naturalistica alla Lezione e osservazione del cielo ad occhio nudo e con telescopio, dal Laboratorio di narrazione condotto da Sista Bramini agli Incontri di yoga in natura.

>> Programma

 

 

 

Oliveto Lucano: Calendario estate 2011

Fino al 13 Agosto 2011 - Oliveto Lucano (MT)
La Pro Loco di Oliveto Lucano ha organizzato un calendario ricco di eventi per l’Estate 2011. Tra gli appuntamenti, in programma dal 4 al 13 agosto, la proiezione del DVD La Terra dei Maggi prodotto da basilicatanet.com, il convegno "Scienza e bellezza: quale futuro per l’umanità!", una visita guidata al sito archeologico di Monte Croccia e la mostra di artigianato locale dal titolo "Il legno e la sua lavorazione". >> Programma

 

 

 

Rotonda Estate 2011

Fino al 28 Agosto 2011 - Rotonda (PZ)
Il cartellone Rotonda Estate 2011, in programma dal 4 al 28 agosto prossimi nel Comune di Rotonda. Ad inaugurare il ricco cartellone la Serata danzante in compagnia dell’Orchestra Settima+. Tra i tanti appuntamenti in programma la manifestazione Borgo in Festa e la Mostra dell’Artigianato.
>> Programma

 

 

 

Festival del Cabaret di Basilicata e Calabria - Venosa

5 - 12 - 19 Agosto 2011 ore 21.00, Castello Ducale Pirro del Balzo - Venosa

Torna l’appuntamento estivo con il Festival del Cabaret di Basilicata e Calabria, la rassegna comica organizzata dall’associazione culturale “L’Altrarte” di Venosa. La manifestazione, affidata alla direzione artistica di Pasquale Cappiello, celebra quest’anno il suo decennale, con tre straordinari spettacoli che per altrettanti venerdì consecutivi (il 5, 12 e 19 agosto) porteranno risate e divertimento a Venosa, nella suggestiva cornice del cortile del Castello Pirro del Balzo. >> Programma

 

 

 

Notte della Tarantella Lucana

6 Agosto 2011 dalle 18.30, Guardia Perticara (PZ)

Prima Edizione della Notte della Tarantella Lucana, un Festival interamente dedicato alla Cultura Musicale Lucana, con la direzione artistica di Graziano Accinni. All’interno della manifestazione solo Artisti Lucani sia emergenti che noti al grande pubblico. Nella serata riceverà il primo premio Enotria il grande Musicista lucano Antonio Infantino colui il quale dai lontani anni 70 porta avanti con grande umiltà e passione la Cultura Musicale della Basilicata, leader e fondatore dei Tarantolati di Tricarico gruppo leggendario del Folk Italiano

>> Informazioni

 

 

 

Elena d'Epiro. Forme d'Arte

Domenica 7 Agosto 2011 ore 9.00-22.00, Lagopesole

Parte alle 9.00 del 7 Agosto la giornata dedicata alle differenti Forme d’Arte Elena d’Epiro. La manifestazione punta alla valorizzazione turistico-culturale del borgo federiciano attraverso nuove forme di linguaggio che riescano a svelare le bellezze artistiche, storiche, naturalistiche e culturali di Lagopesole e del suo castello.
Infatti all’interno della giornata è inserita l’VIII edizione del Concorso di Pittura Estemporanea che, mediante la creazione di opere d’arte, realizza un nuovo mezzo di promozione del territorio.

>> Programma

 

 

 

Meraviglie di Sabbia - Festival Internazionale di Sculture di Sabbia

9 - 13 Agosto - Marina di Policoro 

Dal 9 al 13 agosto, sulla spiaggia di Policoro, che dallo scorso anno ospita l’unico Festival Internazionale di Sculture di Sabbia del Sud Italia, il russo Alexey Shchitov, la belga Mercedes David e l’italo-portoghese Michela Ciappini daranno forma alle loro sculture destinate a rimanere sulla costa ionica lucana fin quando il caso, le intemperie o più semplicemente l’intervento umano non decideranno di scomporle. Armati di spatole e cazzuole, i tre ospiti si lasceranno ispirare dal tema scelto per l’edizione 2011: l’unità d’Italia, della quale quest’anno si celebrano i 150 anni, sarà il leitmotiv delle opere in gara.

>> Continua

 

 

 

Artistinstrada 2011 - Venosa

9 - 10 agosto 2011 ore 20.00, Centro Storico - Venosa

Per il settimo anno consecutivo torna a Venosa Artistinstrada - Festival Internazionale dei Cinque Continenti, la rassegna itinerante di arte di strada ideata e organizzata dall’associazione culturale Il Circo dell’Arte. L’evento, che ogni estate dal 2005 tocca i centri storici più suggestivi di Basilicata, Puglia, Campania e Calabria, quest’anno si fermerà nella città oraziana il 9 e 10 agosto. il fulcro del festival sarà il centro storico di Venosa, con il suo vasto patrimonio culturale, artistico e architettonico.

>> Continua

 

 

 

Festa di mezza estate

13 - 20 Agosto 2011 - Lauria (PZ)
L’Associazione culturale Tangram di Lauria e l’Associazione culturale Zoe di Potenza presentano la manifestazione Festa di mezza estate, in programma a Lauria dal 13 al 20 Agosto 2011.

La kermesse propone la personale di Lucia Gangheri e “la danza del fuoco” eseguita dal gruppo “Le Donne della Tammorra" su proiezione del video-arte di Lucia Gangheri. Chiude la manifestazione la conferenza-dibattito dal tema “Il piacere dell’arte contemporanea” con la relatrice Adriana Polveroni, critico internazionale d’arte contemporanea. >> Informazioni

Comments