Eventi fine Luglio 2011

pubblicato 23 lug 2011, 07:26 da Angolo Orso
MARArtEA Open Museion

22 - 24 luglio 2011, Porto di Maratea 
NATURA E TECNOLOGIA a Maratea
Una rassegna con 28 noti artisti italiani e stranieri

Si è aperta la quarta edizione della rassegna nazionale MARartEA Open Museion. Quest’anno ha preso il via una rassegna itinerante tra gli spazi all’aperto della piazza, nel porto di Maratea, e quelli chiusi nella galleria Maratea Contemporanea, nel centro storico della città. La rassegna intitolata ARTE TRA NATURA E TECNOLOGIA è curata dal critico e curatore indipendente Simona Caramia. L’evento annovera 28 noti artisti, italiani e stranieri, appartenenti a generazioni, formazione, geografia e linguaggi diversi. 

Dal 2008, il porticciolo turistico di Maratea è diventato mèta in progress di un museo a cielo aperto fortemente voluto e promosso dall’Associazione culturale Marartea. Il MARArtEA Open Museion, primo Porto d’ Arte in Italia, conta oltre trenta opere tra sculture, installazioni e opere (pitture, fotografie, video e mosaici), disseminate tra antiche mura, piazze, vicoli e insenature naturali o artificiali, creando un percorso suggestivo: un viaggio alternativo alla scoperta delle molteplici identità che i diversificati linguaggi dell’arte contemporanea propongono, sul tema fascinoso del “Mare nel mito”. >> Programma e informazioni
Vulcanica Live Festival
Vulcanica Live Festival 201125 - 31 luglio 2011, Rionero in Vulture - Monticchio Laghi

La XIII edizione del Vulcanica Live Festival, rassegna di musica contemporanea organizzata e prodotta dalle associazioni culturali Vulcanica e Arkestra, si svolgerà il 25 luglio 2011 nello storico Palazzo G.Fortunato a Rionero in Vulture, e dal 29 al 31 luglio presso i Laghi di Monticchio.

Ad inaugurare la manifestazione sarà John Scofield e il suo Quartetto, uno dei miti del jazz mondiale.
Una delle novità è il ritorno del festival dopo sei anni tra la natura dei Laghi di Monticchio dove si esibiranno i Quintorigo, l’indie-rock di Giorgio Canali e Rossofuoco e il fantastico british-pop di A Toys Orchestra, il tutto inframezzato dai gruppi emergenti: Locomitiva Brigante, Vanderlei da Bologna, Celestialschock, Effetti Collaterali e gli Everyman da Roma. >> Programma
MUSICA SPETTACOLI MOSTRE ED EVENTI CULTURALI
BMN Live Festival serata finale a Potenza
23 Luglio 2011 ore 20.00 Potenza 
Campo scuola Macchia Romana

L’irriverente Brunori Sas e il carismatico Carotone chiuderanno la prima edizione del BMN Live Festival Musica indipendente e arti di strada al Campo scuola Macchia Romana di Potenza

Il BMN Live Festival, che da due giorni accoglie a Potenza la musica indipendente locale, nazionale e internazionale, si avvia alla chiusura: sabato 23 luglio, a partire dalle ore 20:00, si esibiranno Damash e Freschi, Lazzi & Spilli,  semifinalisti al concorso Italia Wave Basilicata 2011, che poi lasceranno il palco ai due headliner del terzo e ultimo appuntamento del Festival partito giovedì 21 luglio: Brunori sas e Tonino Carotone.

>> Programma e informazioni
Le memorie di una Brigantessa
23 Luglio 2011 Spinoso (PZ)

La Mandragola Teatro in scena con lo Spettacolo Memorie di una Brigantessa  tratto dall’omonimo romanzo di Vincenzo Labanca. Regia di Giulia gambioli, con Giulia Gambioli e Peppe Viggiano, musiche del Cantore Lucano Pietro Basentini e Enzo Izzi, alla chitarra Graziano Accinni, fisarmonica Rocco Sabia.

Uno spettacolo inserito tra le manifestazioni organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Spinoso.
Progetto Abbado in Basilicata
Progetto Abbado in Basilicata23, 26, 27 Luglio Montescaglioso, Grassano, Ferrandina

Un’orchestra infantile e giovanile in ogni paese
il Sistema venezuelano come modello per il mondo occidentale, in Basilicata.
Prende il via il progetto Un’orchestra infantile e giovanile in ogni paese: il Sistema venezuelano come modello per il mondo occidentale, in Basilicata ideato e redatto dal Lams di Matera e vincitore del bando “Integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di orchestre e bande musicali giovanili”, realizzato nell’ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.
>> Programma e informazioni
Mostra a Rivello - Macerie. Tempera su fotografia
Macerie. Tempera su fotografia - Rivello24 luglio - 31 ottobre 2011 Rivello
Circolo Lo Straniero, via Pace 67

Si inaugura domenica 24 luglio alle ore 19.00, presso il Circolo Lo Straniero di Rivello, la mostra intitolata Macerie. Tempera su fotografia di Salvatore Sammartino. La mostra rimmarrà aperta fino al 31 ottobre e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 21.00.
>> Continua
Vicoli in Arte a Possidente
La strada del mio paese di Gina LabriolaFino al 24 luglio 2011, Vicoli di Possidente frazione di Avigliano
Continua il viaggio itinerante delle due rassegne artistiche. Ad ogni tappa nuovi viaggiatori dell’arte, portatori di sentimenti ed emozioni, si aggiungono a quelli iniziali che hanno ormai toccato numerosi centri della Basilicata. In esposizione anche un eccezionale dipinto su seta di Gina Labriola, testimonial della cultura lucana nel mondo, scomparsa il 2 aprile a Marsiglia, dal titolo La strada al mio paese >> Continua
Dirrupa Sound e Friends
30 Luglio 2011 Chiaromonte
ore 21.00 Piazza Garibaldi

L’Associazione Enotria propone, a Chiaromonte, il Dirrupa Sound e Friends una serata in cui gruppi musicali emergenti e cantautori inediti propongono la loro musica. 

La serata prevede tanta buona musica rigorosamente live e di diverso genere, dalla musica popolare al blues passando dalla musica d’autore, inoltre si potrà degustare un piatto molto tipico associato ad un ottimo bicchiere di vino.
Comments