Eventi in Basilicata

Le notizie sugli eventi sono gentilmente fornite da

Il sito di promozione della Basilicata

Per informazioni e contatti
AD.E.COM. Srl
Via Ugo La Malfa, 72
75100 Matera - Italy

Tel: +39 0835 331562 - Fax: +39 0835 334585

Riepilogo eventi in Basilicata

  • EVENTI AGOSTO 2012 Pollino Music Festival 20123 - 5 Agosto 2012  San Severino Lucano (PZI La XVII edizione del Pollino Music Festival a San Severino Lucano, da sempre punto di riferimento per gli ...
    Inviato in data 6 ago 2012, 03:49 da A S
  • EVENTI IN BASILICATA GIUGNO 2012 Intorno alla luna piena 30/05/2012   IN PRIMO PIANOIntorno alla luna piena - Parco della Murgia Materana1, 2, 3 Giugno 2012, Montescaglioso - Matera, Parco della Murgia Materana Un ...
    Inviato in data 8 giu 2012, 04:17 da A S
  • Eventi di Maggio 2012 11/05/2012   Il Maggio di Accettura 201217 Maggio - 10 Giugno 2012  - Accettura (MT) Il programma della festa del Maggio di Accettura del 2012 che entra nel vivo da ...
    Inviato in data 29 mag 2012, 03:53 da Angolo Orso
  • EVENTI PRIMAVERA 2012 (MARZO-APRILE) Non me lo dire al cinema - Regia di Vito Cea con Uccio De SantisIn programmazione al cinema Non me lo dire il nuovo film con la regia di Vito ...
    Inviato in data 24 mar 2012, 08:46 da Angolo Orso
  • Festa della donna 2012 in Basilicata     Non solo mimose - Filiano (PZ)Sabato 10 marzo 2012 ore 18, Sala convegni di Palazzo Corbo - Filiano (PZ) La Pro Loco di Filiano è lieta di presentare un’iniziativa volta ...
    Inviato in data 8 mar 2012, 04:16 da A S
Post visualizzati 1 - 5 di 40. Visualizza altro »

EVENTI AGOSTO 2012

pubblicato 6 ago 2012, 03:49 da A S


Pollino Music Festival 2012
image3 - 5 Agosto 2012  San Severino Lucano (PZI

La XVII edizione del Pollino Music Festival a San Severino Lucano, da sempre punto di riferimento per gli appassionati di musica e natura, il festival quest’anno propone artisti affermati e giovani emergenti locali in una cornice diversa dal solito: i concerti si terranno in paese e non più presso il campo sportivo.

Le giornate del festival saranno completate da varie attività parallele dedicate ai più piccoli, tutti i giorni sarà possibile partecipare ad escursioni guidate nel Parco Nazionale del Pollino e fruire dei percorsi del Parco Avventura a Bosco Magnano.

L’ingresso a tutti gli spettacoli è libero e, come consuetudine, sarà disponibile un’area per il campeggio libero. >> Programma e informazioni



In vino veritas - Montescaglioso (MT)
image4 Agosto 2012 Abbazia di S. Michele Arcangelo
Montescaglioso (MT)

Degustazione dei vini del territorio
Cantine Cifarelli, Ditaranto Vini, Masseria del Mezzano, Tenuta Parco dei Monaci

Festa del libro in collaborazione con
Parco della Murgia Materana, CEA Montescaglioso, Enoteca Provinciale Mata d’Uva

Scettabbann in concerto ore 21.00

Il vino e la grotta
Le più antiche testimonianze della cultura della vite, nel territorio di Montescaglioso, si rintracciano già nel VII secolo a.C. nell’abitato indigeno di Lama di Mille ove gli archeologi hanno rintracciato testimonianze di coltivazioni e impianti di spremitura delle uve associati spesso all’ulivo. Il vino accompagna i rituali ed i ruoli del mondo antico e costituisce una importante voce della produzione agricola e del paesaggio. >> Programma e informazioni



Le Meraviglie di sabbia - Marina di Pisticci
imageFino al 5 Agosto 2012 - Marina di Pisticci (MT)

La quinta edizione del festival internazionale di sculture di sabbia unico nel Sud Italia a Marina di Pisticci, sulla spiaggia di Lido Quarantotto. Il tema, la fine del mondo, dovrà essere rappresentato dai tre scultori in gara per il V Trofeo Meraviglie di Sabbia.

Il giapponese Katsuhiko Chaen, la statunitense Jill Harris e l’olandese Thomas Koet daranno forma ad un’unica imponente opera lunga 10, larga 20 e alta 4 metri, ispirandosi alla profezia dei Maya secondo la quale la fine del mondo sarebbe vicina.

>> Informazioni



ASSUD Festival 2012 - Lavello (PZ)
image7 - 9 Agosto 2012, Piazza Sacro Cuore - Lavello (PZ)

Sport, Musica, Teatro, Arte e Cultura uniti al grido Engage to Change (Impegnarsi per cambiare). Un cartellone ricco di eventi, incontri, spettacoli, concerti e performance in una maratona di quattro giorni in cui l’arte ed il dialogo incontrano la città.

Lo sport come interprete di valori sani ed universali, come veicolo d’incontro in cui il sacrificio condiviso è il solo mezzo per raggiungere la meta. Di qui la scelta del tema della settima edizione dell’Assud Festival, e del Rugby come esempio e metafora di vita in cui il contatto fisico diventa contatto umano e dallo scontro si passa all’ incontro. A far da cornice la musica, il teatro e le arti sociali con l’intento di creare un ambiente di dialogo e riflessione, al solo grido Engage to change (Impegnarsi per cambiare).

>> Programma e informazioni



Sulle tracce degli arabi - Pietrapertosa (PZ)
image10 - 11 Agosto 2012 Pietrapertosa (PZ)

Il 10 e 11 agosto 2012, Pietrapertosa , paese più alto della Basilicata nonché uno dei borghi più belli d‘Italia tra le vette delle Dolomiti lucane, aprirà le porte del suo rione più antico: l ‘Arabata, con la manifestazione Sulle tracce degli arabi.

L’evento è alla sua undicesima edizione ed è tra le più importanti manifestazioni organizzate in loco, in particolare, è l‘appuntamento estivo più grande e più atteso organizzato dalla Pro Loco Pietrapertosana in collaborazione con l’amministrazione comunale, le varie associazioni e operatori turistici locali.

L ‘Arabata si veste ancora una volta d’oriente, offrendo al visitatore un’esperienza da vivere a pieno, seguendo le luci orientali, assaporando pietanze e bevande arabe, respirando essenze e danzando ritmi travolgenti, e per di più essere spettatore di coinvolgenti e mozzafiato spettacoli da parte di fachiri, sputafuochi ed incantatori di serpenti.

>> Programma e informazioni



Carovanart Lucania 2012 - Salandra (MT)
imageFino al 20 Agosto 2012 Chiostro del Convento Francescano - Salandra (MT)

Carovanart Lucania mostra itinerante di pittura, scultura, musica, poesia, e molto altro ancora giunto alla 22° tappa dal 07 luglio fino al 20 agosto 2012
Due appuntamenti da non perdere
ARTISTINSTRADA spettacolo itinerante dei cinque continenti, il 09 agosto 2012 nel centro storico dalle ore 21.30
SKY LANTERNS SHOW 2012 per la prima volta in Basilicata, 11 agosto 2012 in piazza San Rocco dalle ore 22.00.

Organizzato dal Forum delle Associazioni di Salandra >> Informazioni



La Sagra in Cantina: Enoteca Provinciale Mata d'Uva - Matera
image1 Agosto - 1 Settembre 2012 Enoteca Provinciale Mata d’Uva

Giovedì 2 e Sabato 4 Agosto: Sagra del Canestrato di Moliterno in collaborazione con la proloco di Moliterno
Giovedì 9 e Sabato 11 Agosto: Il Bianco e la Rossa in collaborazione con la proloco di Rotonda.
Giovedì 16 Agosto: Serata Arbereshe (piatto tipico) in collaborazione con la proloco di Barile
Sabato 18 Agosto: Sagra del Baccalà in collaborazione con la proloco di Avigliano
Giovedì 23 Agosto: Sagra dell’Involtino in collaborazione con la proloco di Gorgoglione
Sabato 25 Agosto: Sagra della Patata in collaborazione con la proloco di Muro Lucano
Giovedì 30 Agosto e Sabato 01 Settembre: Sagra della Salsiccia di Cancellara e della Percoca di Rotondella in collaborazione con la proloco di Cancellara e di Rotondella.

>> Informazioni



Il Bianco e la Rossa - Rotonda (PZ)
image12 - 14 Agosto 2012 Rotonda (PZ)
Il bianco e la rossa: Sagra della Melanzana Rossa e dei Fagioli Bianchi di Rotonda Dop

Il programma della sagra edizione 2012 dedicata a due delle produzioni di punta rappresentative dell’eccellenza agricola lucana. Un programma ricchissino di eventi nei tre giorni dalla mattina fino a tarda sera. >> Programma e informazioni



Oppido Lucano estate 2012
imageFino al 29 Settembre 2012 Oppido Lucano (PZ)

Il programma Oppido estate 2012, promosso dall’Amministrazione Comunale, prevede una serie di eventi e manifestazioni che, decentrando le attività culturali ed uscendo dai luoghi tradizionali deputati a questo, si svolgeranno all’aperto ed hanno una collocazione ideale nelle piazze, nelle vie del centro storico, nei giardini e soprattutto nelle persone che vi partecipano.

Sport, cultura, arte, cinema, animazione per bambini, musica, spettacoli, teatro, concerti, solidarietà, sagra della pasta e tanto altro ancora è il programma dell’estate oppidese che ci auguriamo possa allietare la stagione estiva dei nostri concittadini e dei turisti che vorranno partecipare.

>> Programma e informazioni



Metaponto Beach Festival 2012
17 - 19 Agosto 2012 Castello Torremare - Metaponto (MT)

Sarà il rock contaminato dei 24 Grana e la comicità poetica di Rocco Papaleo a segnare il ritmo dell’VIII edizione del Metaponto Beach Festival che torna dal 17 al 19 agosto presso il Castello Torremare di Metaponto Lido, in provincia di Matera.

Musica e teatro si avvicenderanno sul palco allestito fra le mura del suggestivo maniero lucano per confermare il carattere eclettico di una kermesse tanto attesa da migliaia di giovani di tutto il Sud Italia. L’ottava edizione del Metaponto Beach Festival è realizzata dalle Associazioni Krikka e Laboratori Culturali di Bernalda, e dall’associazione Multietnica di Potenza.

>> Programma e informazioni



Festival dei due Parchi - Castelsaraceno (PZ)
23 - 25 Agosto 2012 - Castelsaraceno (PZ)

Il festival dei due parchi di Castelsaraceno evento musicale di punta nei territori a cavallo tra il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano ed il Parco Nazionale del Pollino giunge quest’anno alla sua seconda edizione.

Il programma 2012 propone tre giorni di musica da vivere intensamente a partire dal 23 Agosto con l’ Orchestra di Via Padova from Milano, spazio quindi il 24 Agosto ai Kalamu che concluderanno la serata dedicata agli emergenti con la rassegna per Band Camastra Sound Festival, e chiusura con il concerto del rapper pugliese Caparezza, con l’energia del suo Eretico Tour.

>> Programma e informazioni




EVENTI IN BASILICATA GIUGNO 2012

pubblicato 8 giu 2012, 04:17 da A S

Intorno alla luna piena 30/05/2012

 
IN PRIMO PIANO

Intorno alla luna piena - Parco della Murgia Materana
image

1, 2, 3 Giugno 2012, Montescaglioso - Matera, Parco della Murgia Materana

Un week end di festa nel Parco della Murgia Materana. Trekking di mezzanotte seguendo l’antico tratturo Matera Montescaglioso. Un programma ricco di eventi alla scoperta dello straordinario patrimonio del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano.

>> Programma e informazioni



Castelsaraceno Festa della N'denna

Castelsaraceno (PZ), 3, 10 e 17 Giugno 2012

Il rito arboreo della ‘Ndenna a Castelsaraceno (PZ), il paese incastonato tra i due parchi nazionali della Basilicata: il Parco Nazionale del Pollino e il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese. Il programma dell’edizione 2012 che si svolgerà le prime tre domeniche di Giugno. >> Programma



MADE IN BASILICATA

E' nata l'Associazione Regionale Allevatori di Basilicata
Il processo di unificazione delle due APA di Matera e Potenza in un’unica struttura regionale è giunto a compimento. Il giorno 21 maggio 2012, infatti, con la stipula dell’atto costitutivo presso lo studio notarile Racioppi di Potenza, si è costituita ufficialmente l’A.R.A., l’Associazione Regionale Allevatori di Basilicata.

Essa prende il posto delle due Associazioni Provinciali degli Allevatori di Potenza e Matera che per oltre cinquant’anni hanno costituito la struttura del Sistema allevatori lucano, con il compito di continuarne il prezioso lavoro al servizio delle aziende zootecniche.

>> Informazioni



EVENTI CULTURALI

Mimmo Centonze - Un artista lucano al Palazzo delle Esposizioni
28 Maggio - 10 Giugno 2012 Palazzo delle Esposizioni, Roma
Mimmo Centonze: mostra a cura di Vittorio Sgarbi

La mostra personale dell’artista materano Mimmo Centonze è ospitata dall’Azienda Speciale Palaexpo (Scuderie del Quirinale, Palazzo delle Esposizioni, Casa del Jazz) e realizzata in collaborazione con la Fondazione Roma, presiedute dal Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele.

La mostra è curata da Vittorio Sgarbi e presenta oltre quaranta opere dell’artista. Nel giro di pochissimi anni la fama di Mimmo Centonze è cresciuta esponenzialmente: la mostra del Palazzo delle Esposizioni presenta una rigorosa selezione di opere, alcune delle quali mai presentate prima d’ora o realizzate per l’occasione. >> Informazioni



Aliano: Premio Letterario Nazionale Carlo Levi - XVI° edizione
image9 giugno 2012, ore 18.00 Aliano (MT)
Conferenza stampa di presentazione
31 maggio 2012 ore 17.00 Roma
Società Dante Alighieri, Piazza Firenze 27

Il Premio Letterario Nazionale Carlo Levi, nato nel 1988 per promuovere un concorso letterario destinato alle tesi di laurea sull’opera letteraria e pittorica di Carlo Levi, è oggi diventato un appuntamento importante nell’ambito della cultura lucana ed è senza dubbio, insieme al Parco Letterario dedicato all’Autore piemontese, un tributo che la comunità di Aliano rende riconoscente a Carlo Levi, esule nel piccolo paese - Gagliano nel Cristo si è fermato ad Eboli - durante il periodo fascista negli anni 1935 - 1936 e sepolto nel cimitero di Aliano nel 1975. >> Programma e informazioni



Cromie in loco.a Moliterno
imageSi terrà sabato 9 Giugno 2012 a Moliterno (PZ), l’estemporanea di pittura Cromie in loco…a Moliterno, promossa dall’Associazione culturale A.R.C.A. e dal Comune di Moliterno. Per partecipare all’iniziativa è necessario effettuare l’iscrizione entro Giovedì 7 Giugno. La partecipazione è gratuita. Al primo classificato verrà assegnato un premio in denaro di 500 euro.

La manifestazione vuole richiamare artisti provenienti da tutta Italia, allo scopo di promuovere l’immagine del borgo di Moliterno nei suoi aspetti maggiormente caratteristici: dai vicoli alle piazzette, dai portali alle scalinate, dai palazzi alle chiese. >> Informazioni



Per via orale - Vino e poesia nelle cantine di Matera
Giovedì 31 maggio 2012 ore 19.30 - Cantina al numero civico 111 di via San Giovanni Vecchio, Matera

Ritorna per via orale - vino e poesia nelle cantine di Matera con un tema appropriato alla sua natura.
Sarà protagonista Ferdinando Mirizzi, docente di Storia delle Tradizioni Popolari e di Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi della Basilicata con la conversazione: Patrimoni immateriali, poesia orale e dialoghi tra culture.
La serie di incontri per via orale, nata nella seconda metà degli Anni Ottanta da un’esigenza irrefrenabile di rompere con un intollerabile monopolio della civiltà dell’immagine, a netto discapito della comunicazione diretta, dell’oralità, del trovarsi insieme come esseri umani. >> Informazioni



Primavera musica a Matera - 6° Concerto
imageMercoledi 30 maggio 2012 ore 20.00 sala Rota del Conservatorio E.R.Duni Matera
Duo Pianistico Enzo De Filpo - Ambra Perretti
Musiche di R. Schumann, A. Dvorak, J. Brahms , E. Chabrier

Il 6° concerto di Primavera musica,stagione cameristica organizzata dal Conservatorio. Si esibirà il M° Enzo De Filpo, docente al conservatorio di Matera, con la sua allieva neo diplomata Ambra Perretti. IL M° De Filpo ha tenuto concerti oltre che in Italia,anche in numerose città europee ed extra europee,tra le quali Los Angeles, San Paolo, Madrid, Budapest, Parigi, Zurigo. Ha inciso per numerose case discografiche tra cui Fonola dischi, Rusty Records, Agorà, Pentaphon. Top Ten 100 Musicans 2007 Assegnato dalla I.B.C. (England). >> Programma e informazioni

Eventi di Maggio 2012

pubblicato 29 mag 2012, 03:53 da Angolo Orso

11/05/2012

 
Il Maggio di Accettura 2012

17 Maggio - 10 Giugno 2012  - Accettura (MT)

Il programma della festa del Maggio di Accettura del 2012 che entra nel vivo da giovedì 17.
L’Antico rito ritorna come sempre ricco dei valori di una tradizione popolare definita un Unicum a livello Europeo dall’antropologo Giovanni Battista Bronzini nel libro Accettura, il Contadino l’Albero e il Santo

>> Programma del Maggio



Offerta speciale Le Costellazioni albergo diffuso a Pietrapertosa

L’Offerta speciale dell’albergo diffuso Le Costellazioni a Pietrapertosa (PZ) per Sabato 12 Maggio comprende:
pernottamento e prima colazione, degustazione prodotti tipici, biglietto per il Volo dell’Angelo il tutto a 70 Euro a persona (minimo 2 persone)

Per prenotare telefonare allo 0971 983035 oppure 347 7950276.

Le dimore dell’albergo diffuso sono 13 case sparse per il paese, che consentono un piacevole soggiorno a contatto con la gente. Un modo per scoprire l’ospitalità del più alto Comune della Basilicata avvolto dalle guglie e i picchi delle Dolomiti Lucane. >> Informazioni



La Cicogna Nera nel Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
image

Dallo scorso febbraio è attivo nel Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane un progetto di monitoraggio sulla distribuzione e status della Cicogna nera (Ciconia nigra), uno degli uccelli nidificanti nel nostro territorio e tra i più minacciati in Italia. Il progetto, della durata di due anni, prevede un monitoraggio regolare in tutto il territorio protetto, finalizzato a valutare lo status della Cicogna nera, apportando così un fondamentale contributo alla conoscenza di questa rara e straordinaria specie dall’elevato fascino.

Alle ore 07:24 dell’ 8 maggio in Basilicata è letteralmente arrivata la cicogna e sulle nostre Dolomiti i primi piccoli di Cicogna nera sono venuti alla luce. >> Informazioni



MOSTRE E INIZIATIVE CULTURALI

Fausto Melotti nel ritratto degli amici - Mostra al MUSMA Matera
image12 Maggio - 7 Luglio 2012
MUSMA - Museo della Scultura Contemporanea Matera

Tre collezioni, formatesi tra il 1951 e il 1985, rendono omaggio a un grande scultore del Novecento con la mostra Fausto Melotti nel ritratto degli amici che si inaugura Sabato 12 Maggio nelle Sale della Caccia destinate dal MUSMA alle esposizioni temporanee. L’esposizione accoglie 30 sculture, 45 disegni, 10 ceramiche, 50 opere grafiche, 12 libri d’artista, oltre a immagini e documenti dal 1928 al 1985, dalle collezioni di quattro amici: l’editore e critico d’arte Vanni Scheiwiller, il pittore-poeta Toti Scialoja e sua moglie, la scrittrice-critico d’arte Gabriella Drudi, lo storico dell’arte con grandi curiosità per l’editoria, Giuseppe Appella. >> Informazioni



Incisioni di Pierre Bonnard al MIG - Castronuovo di Sant'Andrea
image13 Maggio - 14 Luglio 2012 MIG Castronuovo di Sant’Andrea (PZ)

Domenica 13 maggio 2012, alle ore 18, in Castronuovo Sant’Andrea, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica e nella Biblioteca Comunale Alessandro Appella, si inaugura la mostra di Pierre Bonnard che continua il lavoro di informazione iniziato il 20 agosto scorso con la storia della grafica europea e proseguito con Mirò, Degas e Renoir.

Poiché il MIG convive con la Biblioteca, ogni incontro è all’insegna di un libro, una mostra. Questa volta tocca a Pierre Bonnard (Fontenay-aux-Roses 1867 - Le Cannet 1947), un altro nome mitico della storia dell’arte, e al romanzo di Octave Mirbeau, Dingo, illustrato con 55 incisioni originali per Ambroise Vollard Éditeur, Parigi 1924. >> Informazioni



In Arte - Mostra delle opere di Ernesto Santaniello
image
15 maggio - 15 Giugno 2012
Redazione In Arte Multiversi, Potenza

Il progetto espositivo In Arte Exhibit della rivista lucana In Arte Multiversi presenta un nuovo evento artistico, che verrà inaugurato martedì 15 maggio alle ore 18.30 nella redazione potentina del giornale. Si tratta della personale di pittura dell’artista campano Ernesto Santaniello, dal titolo Il tratto della memoria.
Orari per le visite: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00. >> Informazioni



Premio Cultura Artistica Contemporanea - Lucania, Terra di Confine
Un premio per valorizzare i giovani artisti e creativi italiani, fra i 18 e i 35 anni d’età, e al contempo l’intero territorio della Provincia di Matera. E’ stato presentato, questa mattina 11 Maggio 2012 nel corso di un incontro pubblico nella Sala della Memoria e del Ricordo della Provincia di Matera, il Premio di Cultura Artistica Contemporanea, che per la prima edizione sarà dedicato al tema Lucania, Terra di Confine dei cinque sensi. >> Informazioni e bando

EVENTI PRIMAVERA 2012 (MARZO-APRILE)

pubblicato 24 mar 2012, 08:46 da Angolo Orso

Non me lo dire al cinema - Regia di Vito Cea con Uccio De SantisimageIn programmazione al cinema Non me lo dire il nuovo film con la regia di Vito Cea del team basilicatanet.com, con Uccio De Santis.

In Basilicata questa settimana: a Matera Cinema Comunale, Ferrandina (MT) Cinema della Valle, Francavilla sul Sinni (PZ) Columbia Multisala, Tito (PZ) Multicinema Ranieri.

Lello è un noto attore comico impegnato con la sua compagnia teatrale in una fortunata tournée che lo porta sui palcoscenici di numerosi e prestigiosi teatri. Una sera, rientrando a casa, trova un biglietto della moglie Silvia che, stanca dell’arroganza e della presunzione del marito, ha deciso di lasciarlo.








Prossimo appuntamento della XXV Stagione Concertistica 
organizzata da Ateneo Musica Basilicata

Domenica 25 Marzo 2012

Potenza - Auditorium del Conservatorio ore 19.30

L’eleganza della musica da camera
Nuovo ISI Ensemble
Francesco Milani violino
Sergio Patria violoncello
Elena Bellagio pianoforte

>> Informazioni






BANDI E CONCORSI                                                                                                                                        

Fino al 5 Aprile 2012 è possibile partecipare alla seconda edizione del Concorso Corale Nazionale Antonio Guanti, organizzato dal Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina, un concorso anche quest’anno sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il Concorso è riservato ai complessi corali amatoriali. Tale specificazione non riguarda i direttori dei Cori e gli eventuali strumentisti. Possono partecipare Cori di voci bianche, Ensemble e Gruppi Corali femminili, maschili, misti, con o senza accompagnamento strumentale. 
Il numero dei coristi di ciascun gruppo corale è illimitato. I componenti di ciascun Coro non potranno essere sostituiti tra la semifinale e la finale. Scadenza per la domanda di partecipazione  5 aprile 2012. >> Informazioni








Iscrizioni fino al 30 Marzo 2012

La rivista In Arte Multiversi e il Comune di Forenza hanno indetto la prima edizione del concorso di arte sacra dal titolo Sacre Visioni, rivolto ad artisti che operano nei campi della pittura, dell’illustrazione e del disegno. Per partecipare è necessario presentare un’opera che abbia un soggetto sacro e che faccia emergere la visione personale dell’autore riguardo al tema religioso.

Tutte le opere pervenute saranno esposte nel corso di una mostra della durata di un mese, ospitata presso il chiostro del seicentesco Convento del SS. Crocifisso a Forenza.

>> Informazioni






Premio Nazionale di Letteratura per Ragazzi Mariele Ventre - V Edizione
Destinato ad opere pubblicate dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2011

II Comune di Muro Lucano (PZ) e la Fondazione Premio Letterario Basilicata hanno bandito la quinta edizione del Premio Nazionale di Letteratura per Ragazzi Mariele Ventre. II Premio si avvale della collaborazione scientifica del Dipartimento di Italianistica dell’Università del Litorale di Capodistria.

>> Informazioni



L’Associazione incisori Grafica di via Sette Dolori di Matera informa tutte le Associazioni di incisori e le Accademie di Belle Arti che dal 26 aprile al 5 maggio 2012 nel nostro laboratorio calcografico di via sette dolori 10 in Matera, il maestro Hector Saunier e la sua assistente Chen- Shu, Lin saranno presenti per dirigere un corso intensivo riferito all’incisione calcografica e la stampa con il metodo Hayter.

>> Come partecipare



MOSTRE                                                                                                                                                 


Fino al 12 Maggio 2012 - MIG Museo Internazionale della Grafica
Castronuovo di Sant’Andrea (PZ)

Inaugurata il 18 marzo 2012 a Castronuovo di Sant’Andrea (PZ), la mostra di Auguste Renoir continua il lavoro di informazione iniziato il 20 agosto scorso con la storia della grafica europea e proseguito con Mirò e Degas. Poiché il MIG convive con la Biblioteca Alessandro Appella, ogni incontro è all’insegna di un libro, una mostra.

Questa volta tocca a Auguste Renoir (Limoges 1841 - Cagnes 1919), un altro nome mitico della storia dell’arte, e alla monografia dedicatagli, per le sue edizioni, da Ambroise Vollard nel 1919, con il titolo La vie et l’oeuvre de Pierre-Auguste Renoir.

>> Informazioni





Omaggio a Tadeusz KantorimageFino all’11 Maggio 2012 - Matera
MUSMA / Palazzo Lanfranchi

La mostra Omaggio a Tadeusz Kantor, allestita sia nelle sale del MUSMA Museo della Scultura Contemporanea Matera sia in Palazzo Lanfranchi, sede del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata.

Dipinti, sculture, disegni, immagini e documenti, lettere, cartoline, fotografie, manifesti, cataloghi, impaginati originali, libri, riviste dal 1955 al 1977 insieme alle fotografie di Romano Martinis ricostruiscono la storia di Kantor e i rapporti con l’Italia, soprattutto con Achille Perilli la cui amicizia fu fondamentale per l’affermazione di un teatro nutrito alla fonte dei movimenti avanguardistici del XX secolo. >> Informazioni











image26 Marzo 2012 - Palazzo Ducale Tricarico (MT)

Presentazione del volume: Una via di transito tra lo Ionio e il Basento. Testimonianze archeologiche del Medio Basento.

La mostra e il relativo catalogo presentano al pubblico un’area estremamente importante per l’archeologia dell’intera regione. La maggior parte dei materiali in mostra sono inediti e rappresentano il risultato di una pluriennale attività di ricerca condotta sul territorio materano. >> Informazioni






SAGRE                                                                                                                                                                      


image31 Marzo 2012 - Tramutola (PZ)

Nell’ambito delle manifestazioni di Primavera 2012, l’Associazione Pro Loco Tramutola, in collaborazione con il Comune di Tramutola e con il Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, organizza per il giorno il 31 Marzo 2012, inizio ore 19:00, la Sagra della Scarcedda, che vede come protagonista la pizza rustica ripiena della tradizione pasquale tramutolese.

Nel ricordo di antichi gesti ed usanze popolari, durante la serata sarà possibile assistere alla preparazione del nostro prodotto.

>> Informazioni






Festa della donna 2012 in Basilicata

pubblicato 8 mar 2012, 04:16 da A S

 

 
Non solo mimose - Filiano (PZ)
imageSabato 10 marzo 2012 ore 18, Sala convegni di Palazzo Corbo - Filiano (PZ)
La Pro Loco di Filiano è lieta di presentare un’iniziativa volta alla riflessione sul ruolo della donna nelle istituzioni e nella cultura.
Un salottino culturale ospiterà, a Filiano, quanti vorranno celebrare la donna attraverso un vivace dibattito, accompagnati dalla calda musica di una chitarra.

Con una iniziativa dal sapore insolito, la Pro Loco di Filiano, presieduta da Nicola Martinelli, celebrerà la Festa della donna coniugando cultura, musica e temi sociali in un incontro allietato dalla voce e dalla chitarra del giovane cantautore Giuseppe Sileo. L’iniziativa, ideata da Vito Sabia, è stata intitolata Non solo mimose>> Informazioni



Festa della Donna al MUSMA
imageL’8 Marzo 2012, dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 21.00, in linea con le iniziative nazionali proposte dal MIBAC, il MUSMA aderisce alla Festa della donna intitolando la giornata La parola alle donne e riservando l’ingresso ridotto di Euro 3,50 a tutte coloro che vorranno approfittare dell’occasione per visitare la Collezione del Museo e le mostre in programma.

Il MUSMA ha avviato sulla propria Fanpage di Facebook l’iniziativa che porta il titolo della giornata. La parola alle donne, infatti, mira a sollecitare negli utenti la curiosità verso il panorama femminile nel mondo dell’arte, attraverso l’individuazione di frasi, citazioni, pensieri e scritti di artiste impegnate nei diversi linguaggi espressivi. >> Informazioni



Quando l'arte si fa donna - Castronuovo di Sant'Andrea
imageMercoledì 8 marzo 2012, dalle ore 17 alle 20, Il MIG - Biblioteca Alessandro Appella, in occasione della Festa della donna, organizza una serata incentrata sul contributo che il mondo femminile è riuscito a dare alla cultura attraverso espressioni artistiche come la grafica e la poesia.

Sarà una serata dedicata alla rivisitazione artistica di questo mondo, a volte ingiustamente messo da parte, con la declamazione di versi di due poetesse lucane, Isabella Morra e Gina Labriola, e la proiezione di video di una delle più note artiste del Novecento: Antonietta Raphaël, presente nella collezione del Museo. In una sala del MIG-Biblioteca, verrà appositamente allestita, in questa ricorrenza, la mostra Quando l’arte si fa donna >> Informazioni



Performance in progress: Marta Salonna / Enza Voglio
image8 - 18 Marzo 2012, Circolo Culturale L’Atrio - Matera

Giovedì 8 marzo 2012 ore 18.30, presso il Circolo Culturale L’Atrio a Matera, sarà inaugurata, in occasione della Festa della Donna, la Performance in progress di Marta Salonna ed Enza Voglio. Saranno presentate le installazioni: A pussy hair is worth more than art (stampa serigrafica su PVC), The nature … ovvero Il muro della consolazione (60 creazioni a stampa su tela artistica matt montata su telaio), e le performance Ri-flessioni, un’esperienza collettiva in progress >> Informazioni

EVENTI GENNAIO FEBBRAIO 2012

pubblicato 28 gen 2012, 10:12 da A S   [ aggiornato in data 28 gen 2012, 10:18 ]


XXV Stagione Concertistica
Prossimo appuntamento della XXV Stagione Concertistica organizzata da Ateneo Musica Basilicata

29 Gennaio 2012
Elelganza Mitteleuropea
Berliner Philarmoniker Quintet, Gianmaria Bonino fortepiano


Costo del biglietto del singolo concerto Euro 10,00
Costo dell’abbonamento per i prossimi concerti della stagione è di Euro 82,00

>> Prenotazioni e informazioni



L'ultimo hacker di Giovanni Ziccardi
imageL’ultimo hacker  di Giovanni Ziccardi
(Marsilio - Farfalle I Gialli)

Un’altra scoperta del Women’s Fiction Festival. Un thriller ambientato a Matera e sulla Murgia Materana pubblicato da Marsilio Editori. Dopo il successo di Hacker, è nelle librerie dal 25 gennaio il primo romanzo di Giovanni Ziccardi L’ultimo hacker (pp. 368, Euro 17,50) un appassionante giallo che esplora i lati oscuri del mondo delle nuove tecnologie. Giovanni Ziccardi è considerato uno dei massimi esperti d’informatica giuridica, di diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie, di libertà del codice e della cultura, di hacking, di criminalità informatica, di sorveglianza globale e di investigazioni digitali.

>> Continua



Lana Latte Carne. Paesaggi pastorali tra mito e realtą
image27 Gennaio 2012 ore 17.30 Sala convegni Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola - Matera

L’Ente Parco della Murgia Materana in collaborazione con il MIBAC - Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, presentano un libro scritto da Barbro Santillo Frizell, un’archeologa di chiara fama, direttrice da alcuni anni dell’Istituto svedese di studi classici a Roma. Il volume, che sarà presentato dal giornalista Luigi Di Lauro, dal titolo, LANA LATTE CARNE. Paesaggi pastorali tra mito e realtà - compie un viaggio istruttivo e affascinante nello spazio e nel tempo, partendo dalle culture dell’antichità.

>> Informazioni



Da San Pietroburgo a Matera
imageFino al 20 Febbraio 2012, Mediateca Provinciale Matera

Più che una semplice mostra è la testimonianza di oltre trent’anni di storia e maestria nell’arte incisoria.

Da San Pietroburgo a Matera, la mostra che inaugurata nella città dei Sassi presso Mediateca Prrovinciale Antonello Ribecco, racconta attraverso ottantaquattro opere calcografiche il percorso artistico dei maestri Vittorio Manno e Angelo Rizzelli: i due motori del laboratorio della Grafica di Via Sette Dolori.

>> Informazioni

Eventi inizio autunno 2011 in Basilicata

pubblicato 29 set 2011, 09:59 da Angolo Orso

 
Women's Fiction Festival 2011 - Matera
Women's Fiction Festival
29 Settembre - 2 Ottobre 2011 - Matera
Women’s Fiction Festival ottava edizione: PREFERISCO LEGGERE

Dopo il successo delle precedenti edizioni ospitate a Matera nel magico scenario della Città dei Sassi, l’Associazione Women’s Fiction Festival propone quattro giorni dedicati alla letteratura femminile. Ricchissimo il programma del Women’s Fiction Festival che comprende un Congresso internazionale per scrittori, master class condotte da scrittrici best seller, Briefings for thriller writers dedicati ai giallisti, appuntamenti a tu per tu tra scrittori, editor, agenti letterari e consulenti editoriali, incontri con il pubblico, happy hour, concerti e premiazioni letterarie. >> Programma e informazioni
Festa degli Aquiloni 2011 al CEA di Matera
Festa degli Aquiloni
30 Settembre - 2 Ottobre, Matera

Il Cea di Matera per il nono anno consecutivo con la Festa degli Aquiloni torna a colorare il cielo del Parco della Murgia Materana, e si fa in tre, estendendo a tutto il weekend l’appuntamento, che tradizionalmente allieta la prima domenica di Ottobre.

Venerdì 30 Settembre e Sabato 1 Ottobre 2011, La strada delle Arti e dei Mestieri in  Via San Biagio, vetrina di artisti ed artigiani. Sabato 1 Ottobre Detective tra i Sassi: un giallo medievale, un gioco ambientato tra i luoghi più suggestivi e carichi di storia della Città di Matera. 
Domenica 2 Ottobre Festa degli Aquiloni con il cielo, sopra il Centro di Educazione Ambientale di Matera, che si colorerà di centinaia di aquiloni verdi, bianchi e rossi, per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. >> Programma
Aglianica Wine Festival 2011 - Venosa
Agliani Wine Festival 2011
30 Settembre - 2 Ottobre 2011, Castello Pirro del Balzo - Venosa (PZ)

Il programma di Aglianica Wine Festival per il 2011, una manifestazione considerata tra le più importanti in Italia nel comparto enogastronomico. Aglianica Wine Festival è un momento di incontro e confronto tra le realtà imprenditoriali “abili e capaci” che creano ricchezza, sviluppo e occupazione, le istituzioni attente alla creazione di strumenti di ripresa economica e la collettività che sta soffrendo un periodo di vero disagio; il tutto armonizzato da spettacoli di grande fascino attrattivo, workshop di grande valore sociale e culturale e tante tante degustazioni. 

La città di Venosa accoglierà come sempre con la massima cordialità la miriade di visitatori e gastronauti che vorranno visitarla. >> Programma e informazioni
10, 100...1000 PASSI - Mostra di Giuseppe Manzi a Matera
Giuseppe Manzi
1 ottobre - 18 novembre 2011, Studio d’arte viabrunobuozzi152 - Matera
10, 100...1000 PASSI Personale di Giuseppe Manzi - Vernissage 1 ottobre 2011 ore 19.30

Il 1 ottobre 2011 presso “studio d’arte - viabrunobuozzi152” a Matera si inaugura la mostra “10, 100...1000 passi” del fotografo Giuseppe Manzi. Si avvicina alla fotografia quasi per caso, affascinato dai suoi primi scatti con una reflex 35 mm. La consapevolezza di questa passione arriva poco per volta, così come il bisogno di inseguirla. Una passione coltivata con impegno e costanza e che entra nella sua vita suscitando un’attrazione senza sosta. La fotografia diventa per lui lo specchio delle sue emozioni. L’obiettivo diventa lo strumento per impressionare i suoi racconti, dando voce ai suoi pensieri sul mondo. >> Continua

Eventi in Basilicata AGOSTO 2011

pubblicato 9 ago 2011, 03:08 da Angelo SORO   [ aggiornato il 9 ago 2011, 03:46 da Angolo Orso ]

Ecco a voi una serie di seducenti proposte per non restare in casa.
Per gentile concessione di Basilicatanet.com una serie di eventi da non perdere per rendere interessante e divertente la nostra estate in Basilicata.
Tutte le informazioni (date, luoghi, orari ed eventuali costi) le troverete seguendo i link "Programma e informazioni" alla fine di ogni singola proposta.
 

Buona estate da
abitanti di Ecopolis e
Basilicatanet.com

VOLO DELL'ANGELO

Fino al 15 agosto 2011 tutti gli appassionati del Volo dell’Angelo che vorranno provare la fantastica emozione di librarsi in aria e che vorranno raggiungere le Dolomiti Lucane attraverso i tre scali aeroportuali di Napoli, Bari e Salerno Costa d’Amalfi, potranno usufruire di un e-coupon, per uno sconto del 10% sul prezzo del biglietto aereo. Vai sul sito Alitalia e digita nel Promo Code: VOLOANGELO1

>> Acquista i biglietti del Volo dell'Angelo

 

Pietrapertosa: Sulle Tracce degli Arabi - X Edizione

10 - 11 agosto 2011 - Rione Arabata Pietrapertosa (PZ)

Pietrapertosa, paese più alto della Basilicata nonché uno dei Borghi più Belli d‘Italia tra le vette delle Dolomiti lucane, aprirà il 10 e 11 agosto 2011 le porte del suo rione più antico: l‘Arabata, con la manifestazione Sulle tracce degli Arabi.

L’evento, alla X edizione, è annoverato a pieno titolo tra le più importanti manifestazioni organizzate in loco, in particolare, è l‘appuntamento estivo più atteso e rilevante organizzato in sinergia dalla Pro Loco Pietrapertosana, l’Amministrazione comunale, le varie associazioni e gli operatori turistici locali.

>> Programma e informazioni

 

Lucania Outdoor Park

Le avventure nel Lucania Outdoor Park , nei boschi adiacenti al Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane con i perrcorsi per grandi e bambini, tiro con l’arco, escursioni in mountain bike, passeggiate a cavallo, trekking, escursionismo, orienteering.

Scegliere uno sport outdoor è un’esperienza esaltante, un’avventura divertente e salutare che vi farà riscoprire il piacere e la bellezza del contatto con la natura.
Per prenotare Nuova Atlantide Soc. Coop. - Mobile: 328 7338268 >> Informazioni e prenotazioni

 CULTURA & ENOGASTRONOMIA

 

Percorso Enogastronomico - Vaglio di Basilicata

6, 7 e 8 Agosto 2011 ore 20.00
Centro Storico - Vaglio di Basilicata (PZ)

La Pro Loco Vaglio Basilicata e l’amministrazione comunale organizzano la V edizione del percorso eno-gastronomico e storico e culturale Le culture e i sapori della nostra terra.
L’evento si svolgerà presso le vie del centro storico di Vaglio, dove sarà possibile degustare anche gratuitamente le pietanze tipiche del posto e l’eccellente vino, presso stand e cantine appositamente allestite. >> Programma

 

Il Bianco e la Rossa

12 agosto 2011 - Rotonda, 13 agosto 2011 - Viggianello
La Melanzana Rossa e il Fagiolo Bianco, 2 Dop di Rotonda e della Valle del Mercure, sono i protagonisti della manifestazione Il Bianco e la Rossa. Sagra della Melanzana Rossa e dei Fagioli Bianchi di Rotonda
Una kermesse che accompagna i visitatori in un percorso completo, dai campi alla tavola. Nella mattinata, infatti, sono previste le visite guidate nei campi, per far conoscere da vicino come vengono coltivati i due ortaggi. 
Nei campi di Fagiolo Bianco ci sarà una prova di abilità nella semina dei fagioli, secondo la tecnica manuale di una volta. Tra le iniziative anche il concorso di pittura estemporanea ispirata alle due dop del Pollino. Infine, ad aprire la sagra vera e propria le sfide gastronomiche con la presentazione di una ricetta a base di melanzana rossa di rotonda e/o fagioli bianchi di rotonda dop.

>> Programma

 MUSICA E CONCERTI E SPETTACOLI

 

Pollino Music Festival - San Severino Lucano

5 - 7 agosto 2011
San Severino Lucano (PZ) Parco Nazionale del Pollino

Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, la XVI edizione del Pollino Music Festival, un momento di sintesi tra promozione turistica e produzione culturale caratterizzato dalla partecipazione di importanti artisti della scena italiana ed internazionale. Mama Marjas e 24 Grana apriranno la XVI edizione del festival musicale più longevo della Basilicata.
Chitarre e bassi in spalla e bacchette per batteria in valigia, a San Severino Lucano sono arrivati i primi ospiti della XVI edizione del Festival che partirà venerdì 5 agosto, alle ore 20:00, presso il campo sportivo più sonoro del Parco. >> Programma

 

Il Tour di Raffaele Tedesco 2011

Le date di Agosto del tour Ho un nome - live di Raffaele Tedesco

11 Agosto - Spinoso (PZ), 16 Agosto Viggiano (PZ), 21 Agosto San Chirico Raparo (PZ), 26 Agosto Rotondella (MT), 27 Agosto Tramutola (PZ)

Il tour Raffaele Tedesco nel quale il cantautore si esibisce con la sua band in un spettacolo ricco di emozioni, a stretto contatto con le suggestioni della sua musica e quella dei grandi artisti della tradizione italiana.
>> Programma completo e informazioni

 

Policoro in Musica

5, 6, 7 Agosto 2011, Parco dei Giardini Murati - Policoro

Dal 5 al 7 Agosto 2011 è in programma la IV edizione di Policoro in Musica, dal tema Dixie&Swing, che intratterrà non solo gli appassionati di jazz per l’indubbia qualità artistica delle proposte, ma quanti vorranno lasciarsi travolgere dalle emozioni che solo questo genere musicale può dare. Nella suggestiva cornice del Parco dei Giardini Murati il pubblico si sentirà avvolto in un caldo abbraccio di atmosfere e sonorità jazz della tradizione internazionale ed italiana. Anche quest’anno sarà offerta ai musicisti del nostro territorio la possibilità di farsi conoscere e di esibirsi sul palco di Policoro in Musica.

A caratterizzare ulteriormente la rassegna saranno l’assegnazione del premio “Ercole Jazz” e l’attenzione per il sociale attraverso la collaborazione con la Cooperativa Genesis di Policoro.

>> Programma

 

Radici Festival 2011 - Viggianello

8 Agosto 2011 ore 21.30, Centro Storico - Viggianello

Tutto pronto per il Radici Festival di Viggianello. Lunedì 8 agosto musica nel cuore del Parco del Pollino per assegnare il premio RadiciEtnoContest 2011, con il concerto de Il Parto delle Nuvole Pesanti.
Promossa dall’Associazione Culturale VoltalaCarta, con il patrocinio del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) la manifestazione si arricchisce da cinque anni di una importante iniziativa collaterale: il Radicietnocontest, che offre alle band la possibilità di iscriversi gratuitamente al sito del festival www.radicietnocontest.com, di essere votati e poi selezionati dal pubblico e dalla giuria.
I tre finalisti del Radici Etno Contest 2011 si contenderanno il primo premio nella finale dell’8 agosto a Viggianello. Anche quest’anno per il vincitore ci sarà in palio la produzione e distribuzione un album con la collaborazione dell’etichetta Mk Records. >> Informazioni

 

Il Festival dei Due Parchi

10 Agosto 2011, Campo sportivo - Castelsar aceno (PZ)
La Pro Loco Castelsaraceno organizza il Festiva dei Due Parchi, patrocinato dal Comune di Castelsaraceno, dalla Regione Basilicata, dal Parco Nazionale del Pollino e dal Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese. Il programma prevede l’esibizione della Krikka Reggae, band Lucana ben nota nel panorama reggae italiano  e a seguire l’esibizione dei Modena City Ramblers, famoso gruppo emiliano dal ritmo folk-irlandese. >> Informazioni

 

Le memorie di una Brigantessa

Le date di Agosto dello spettacolo Le memorie di una Brigantessa

La Mandragola Teatro in scena con lo spettacolo Memorie di una Brigantessa  tratto dall’omonimo romanzo di Vincenzo Labanca. Regia di Giulia gambioli, con Giulia Gambioli e Peppe Viggiano, musiche del Cantore Lucano Pietro Basentini e Enzo Izzi, alla chitarra Graziano Accinni, fisarmonica Rocco Sabia.

>> Le date in Agosto in Basilicata

 

Assud Festival 2011 - Lavello

10 - 12 Agosto 2011,  Piazza Sacro Cuore - Lavello

A Lavello dal 10 al 12 Agosto 2011 in programma l’Assud Festival, giunto alla sua sesta edizione, che quest’anno proporrà al proprio pubblico il tema “LIBERAlaMENTE”!
Tre giornate dedicate alla libertà di pensiero e di espressione attraverso l’arte, lo scambio culturale, lo spettacolo e, come sempre, la musica!

>> Programma

 

Blues in Town Festival

11 - 15 Agosto 2011 ore 17.00-02.00, Anfiteatro Segni - Policoro

Cinque giornate a Policoro di concerti, seminari musicali ed esibizioni di artisti di strada completamente gratuiti. Il Blues in Town Festival, giunto all’VIII edizione ed ideato dall’associazione La Mela di Odessa è un evento molto atteso dell’estate metapontina e uno dei festival blues più importanti d’Italia.

>> Programma

 

Argojazz 2011 - Marina di Pisticci

Fino al 27 agosto 2011 è in programma Argojazz, l’evento che coniuga grande musica, danza, poesia, fotografia, pittura, e narrativa sotto il segno di uno dei simboli della regione (le bellezze naturalistiche) e che rappresenta uno dei più importanti eventi culturali e turistici del territorio Lucano e uno degli appuntamenti più attesi dell’estate. L’VIII edizione di Argojazz 2011 Musica e catarsi è un omaggio a Pitagora, che per primo scoprì le leggi dell’armonia musicale. >> Programma e informazioni

 

Venosa: Artistinstrada 2011 - Festival Internazionale dei Cinque Continenti

Fino al 1 9 Agosto 2011 - Venosa (PZ)

La settima edizione di Artistinstrada - Festival Internazionale dei Cinque Continenti percorrerà i borghi più belli e caratteristici di Basilicata, Puglia, Calabria e Campania, portando in giro compagnie provenienti da tutto il mondo, per un evento straordinario capace di unire le più svariate espressioni artistiche.
La rassegna ogni anno propone il meglio del teatro di strada e del circo contemporaneo del panorama nazionale e internazionale. La manifestazione è ideata e organizzata dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” di Venosa.

>> Programma

 

 

 

Agosto moliternese 2011

Fino al 8 Settembre 2011 - Moliterno (PZ)

Dal 1 Agosto ritorna l’agosto moliternese, il mese più atteso dell’anno. Per il ritorno di tanti concittadini che vivono lontano dal paese, per l’arrivo dei turisti che scelgono l’appennino lucano come meta delle loro villeggiature, per il festante vocio dei ragazzi in piazza, per il susseguirsi di eventi che rendono ogni serata speciale. Tradizione, fede, cultura e gastronomia sono gli ingredienti principale del cartellone di eventi promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Tancredi, dalla Pro Loco Campus Moliterno e dalle altre associazioni cittadine.

>> Programma

 

 

 

Estate ad Anzi 2011

Fino al 21 Agosto 2011 - Anzi (PZ)
Il cartellone estivo L’Estate ad Anzi 2011, che si articolerà dal 2 al 21 agosto prossimi. Ad inaugurare il variegato e ricco cartellone, la rappresentazione del Musical “Don Bosco” ad opera dei ragazzi dell’Oratorio Figlie di Maria Ausiliatrice di Anzi. Tra i tanti appuntamenti in programma le collaudate sagre del cinghiale e della pastorale, a cui si aggiungerà quella dell’ortolano.
>> Programma

 

 

 

La notte delle stelle: Sun Splash Club

Venerdì 19 agosto 2011 - Sun Splash Club - Lido di Rotondella (MT)

Sun Splash Club presenta La notte delle stelle, venerdì 19 agosto 2011, notte di sesibilizzazione sull’inquinamento luminoso.
Vieni a scoprire i segreti del cielo, ti verranno svelati dall’astronomo romano Stefano Capretti. Interventi musicali unplugged, jazz on the beach per continuare ad ammirar le stelle.
>> Prenotazioni e informazioni

 

 

 

Estate 2011 - Armento

Fino al 19 agosto 2011 - Armento (PZ)

La Pro Loco di Armento ha organizzato un calendario ricco di eventi per l’Estate 2011. La kermesse prevede serate di degustazione di prodotti tipici, la Festa della Birra, un raduno di auto d’epoca ed una serata con gli sbandieratori di Lucera. >> Programma

 

 

 

Calendario estate 2011 del Ceas di Latronico

Fino al 25 Settembre - Latronico (PZ)

Il Ceas (Centro di Educazione Ambientale per la Sostenibilità) di Latronico propone una serie di attività per l’Estate 2011, dal Campo Estivo Diurno per bambini al Laboratorio di Arte e Natura, dal Workshop di fotografia naturalistica alla Lezione e osservazione del cielo ad occhio nudo e con telescopio, dal Laboratorio di narrazione condotto da Sista Bramini agli Incontri di yoga in natura.

>> Programma

 

 

 

Oliveto Lucano: Calendario estate 2011

Fino al 13 Agosto 2011 - Oliveto Lucano (MT)
La Pro Loco di Oliveto Lucano ha organizzato un calendario ricco di eventi per l’Estate 2011. Tra gli appuntamenti, in programma dal 4 al 13 agosto, la proiezione del DVD La Terra dei Maggi prodotto da basilicatanet.com, il convegno "Scienza e bellezza: quale futuro per l’umanità!", una visita guidata al sito archeologico di Monte Croccia e la mostra di artigianato locale dal titolo "Il legno e la sua lavorazione". >> Programma

 

 

 

Rotonda Estate 2011

Fino al 28 Agosto 2011 - Rotonda (PZ)
Il cartellone Rotonda Estate 2011, in programma dal 4 al 28 agosto prossimi nel Comune di Rotonda. Ad inaugurare il ricco cartellone la Serata danzante in compagnia dell’Orchestra Settima+. Tra i tanti appuntamenti in programma la manifestazione Borgo in Festa e la Mostra dell’Artigianato.
>> Programma

 

 

 

Festival del Cabaret di Basilicata e Calabria - Venosa

5 - 12 - 19 Agosto 2011 ore 21.00, Castello Ducale Pirro del Balzo - Venosa

Torna l’appuntamento estivo con il Festival del Cabaret di Basilicata e Calabria, la rassegna comica organizzata dall’associazione culturale “L’Altrarte” di Venosa. La manifestazione, affidata alla direzione artistica di Pasquale Cappiello, celebra quest’anno il suo decennale, con tre straordinari spettacoli che per altrettanti venerdì consecutivi (il 5, 12 e 19 agosto) porteranno risate e divertimento a Venosa, nella suggestiva cornice del cortile del Castello Pirro del Balzo. >> Programma

 

 

 

Notte della Tarantella Lucana

6 Agosto 2011 dalle 18.30, Guardia Perticara (PZ)

Prima Edizione della Notte della Tarantella Lucana, un Festival interamente dedicato alla Cultura Musicale Lucana, con la direzione artistica di Graziano Accinni. All’interno della manifestazione solo Artisti Lucani sia emergenti che noti al grande pubblico. Nella serata riceverà il primo premio Enotria il grande Musicista lucano Antonio Infantino colui il quale dai lontani anni 70 porta avanti con grande umiltà e passione la Cultura Musicale della Basilicata, leader e fondatore dei Tarantolati di Tricarico gruppo leggendario del Folk Italiano

>> Informazioni

 

 

 

Elena d'Epiro. Forme d'Arte

Domenica 7 Agosto 2011 ore 9.00-22.00, Lagopesole

Parte alle 9.00 del 7 Agosto la giornata dedicata alle differenti Forme d’Arte Elena d’Epiro. La manifestazione punta alla valorizzazione turistico-culturale del borgo federiciano attraverso nuove forme di linguaggio che riescano a svelare le bellezze artistiche, storiche, naturalistiche e culturali di Lagopesole e del suo castello.
Infatti all’interno della giornata è inserita l’VIII edizione del Concorso di Pittura Estemporanea che, mediante la creazione di opere d’arte, realizza un nuovo mezzo di promozione del territorio.

>> Programma

 

 

 

Meraviglie di Sabbia - Festival Internazionale di Sculture di Sabbia

9 - 13 Agosto - Marina di Policoro 

Dal 9 al 13 agosto, sulla spiaggia di Policoro, che dallo scorso anno ospita l’unico Festival Internazionale di Sculture di Sabbia del Sud Italia, il russo Alexey Shchitov, la belga Mercedes David e l’italo-portoghese Michela Ciappini daranno forma alle loro sculture destinate a rimanere sulla costa ionica lucana fin quando il caso, le intemperie o più semplicemente l’intervento umano non decideranno di scomporle. Armati di spatole e cazzuole, i tre ospiti si lasceranno ispirare dal tema scelto per l’edizione 2011: l’unità d’Italia, della quale quest’anno si celebrano i 150 anni, sarà il leitmotiv delle opere in gara.

>> Continua

 

 

 

Artistinstrada 2011 - Venosa

9 - 10 agosto 2011 ore 20.00, Centro Storico - Venosa

Per il settimo anno consecutivo torna a Venosa Artistinstrada - Festival Internazionale dei Cinque Continenti, la rassegna itinerante di arte di strada ideata e organizzata dall’associazione culturale Il Circo dell’Arte. L’evento, che ogni estate dal 2005 tocca i centri storici più suggestivi di Basilicata, Puglia, Campania e Calabria, quest’anno si fermerà nella città oraziana il 9 e 10 agosto. il fulcro del festival sarà il centro storico di Venosa, con il suo vasto patrimonio culturale, artistico e architettonico.

>> Continua

 

 

 

Festa di mezza estate

13 - 20 Agosto 2011 - Lauria (PZ)
L’Associazione culturale Tangram di Lauria e l’Associazione culturale Zoe di Potenza presentano la manifestazione Festa di mezza estate, in programma a Lauria dal 13 al 20 Agosto 2011.

La kermesse propone la personale di Lucia Gangheri e “la danza del fuoco” eseguita dal gruppo “Le Donne della Tammorra" su proiezione del video-arte di Lucia Gangheri. Chiude la manifestazione la conferenza-dibattito dal tema “Il piacere dell’arte contemporanea” con la relatrice Adriana Polveroni, critico internazionale d’arte contemporanea. >> Informazioni

Eventi fine Luglio 2011

pubblicato 23 lug 2011, 07:26 da Angolo Orso

MARArtEA Open Museion

22 - 24 luglio 2011, Porto di Maratea 
NATURA E TECNOLOGIA a Maratea
Una rassegna con 28 noti artisti italiani e stranieri

Si è aperta la quarta edizione della rassegna nazionale MARartEA Open Museion. Quest’anno ha preso il via una rassegna itinerante tra gli spazi all’aperto della piazza, nel porto di Maratea, e quelli chiusi nella galleria Maratea Contemporanea, nel centro storico della città. La rassegna intitolata ARTE TRA NATURA E TECNOLOGIA è curata dal critico e curatore indipendente Simona Caramia. L’evento annovera 28 noti artisti, italiani e stranieri, appartenenti a generazioni, formazione, geografia e linguaggi diversi. 

Dal 2008, il porticciolo turistico di Maratea è diventato mèta in progress di un museo a cielo aperto fortemente voluto e promosso dall’Associazione culturale Marartea. Il MARArtEA Open Museion, primo Porto d’ Arte in Italia, conta oltre trenta opere tra sculture, installazioni e opere (pitture, fotografie, video e mosaici), disseminate tra antiche mura, piazze, vicoli e insenature naturali o artificiali, creando un percorso suggestivo: un viaggio alternativo alla scoperta delle molteplici identità che i diversificati linguaggi dell’arte contemporanea propongono, sul tema fascinoso del “Mare nel mito”. >> Programma e informazioni
Vulcanica Live Festival
Vulcanica Live Festival 201125 - 31 luglio 2011, Rionero in Vulture - Monticchio Laghi

La XIII edizione del Vulcanica Live Festival, rassegna di musica contemporanea organizzata e prodotta dalle associazioni culturali Vulcanica e Arkestra, si svolgerà il 25 luglio 2011 nello storico Palazzo G.Fortunato a Rionero in Vulture, e dal 29 al 31 luglio presso i Laghi di Monticchio.

Ad inaugurare la manifestazione sarà John Scofield e il suo Quartetto, uno dei miti del jazz mondiale.
Una delle novità è il ritorno del festival dopo sei anni tra la natura dei Laghi di Monticchio dove si esibiranno i Quintorigo, l’indie-rock di Giorgio Canali e Rossofuoco e il fantastico british-pop di A Toys Orchestra, il tutto inframezzato dai gruppi emergenti: Locomitiva Brigante, Vanderlei da Bologna, Celestialschock, Effetti Collaterali e gli Everyman da Roma. >> Programma
MUSICA SPETTACOLI MOSTRE ED EVENTI CULTURALI
BMN Live Festival serata finale a Potenza
23 Luglio 2011 ore 20.00 Potenza 
Campo scuola Macchia Romana

L’irriverente Brunori Sas e il carismatico Carotone chiuderanno la prima edizione del BMN Live Festival Musica indipendente e arti di strada al Campo scuola Macchia Romana di Potenza

Il BMN Live Festival, che da due giorni accoglie a Potenza la musica indipendente locale, nazionale e internazionale, si avvia alla chiusura: sabato 23 luglio, a partire dalle ore 20:00, si esibiranno Damash e Freschi, Lazzi & Spilli,  semifinalisti al concorso Italia Wave Basilicata 2011, che poi lasceranno il palco ai due headliner del terzo e ultimo appuntamento del Festival partito giovedì 21 luglio: Brunori sas e Tonino Carotone.

>> Programma e informazioni
Le memorie di una Brigantessa
23 Luglio 2011 Spinoso (PZ)

La Mandragola Teatro in scena con lo Spettacolo Memorie di una Brigantessa  tratto dall’omonimo romanzo di Vincenzo Labanca. Regia di Giulia gambioli, con Giulia Gambioli e Peppe Viggiano, musiche del Cantore Lucano Pietro Basentini e Enzo Izzi, alla chitarra Graziano Accinni, fisarmonica Rocco Sabia.

Uno spettacolo inserito tra le manifestazioni organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Spinoso.
Progetto Abbado in Basilicata
Progetto Abbado in Basilicata23, 26, 27 Luglio Montescaglioso, Grassano, Ferrandina

Un’orchestra infantile e giovanile in ogni paese
il Sistema venezuelano come modello per il mondo occidentale, in Basilicata.
Prende il via il progetto Un’orchestra infantile e giovanile in ogni paese: il Sistema venezuelano come modello per il mondo occidentale, in Basilicata ideato e redatto dal Lams di Matera e vincitore del bando “Integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di orchestre e bande musicali giovanili”, realizzato nell’ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.
>> Programma e informazioni
Mostra a Rivello - Macerie. Tempera su fotografia
Macerie. Tempera su fotografia - Rivello24 luglio - 31 ottobre 2011 Rivello
Circolo Lo Straniero, via Pace 67

Si inaugura domenica 24 luglio alle ore 19.00, presso il Circolo Lo Straniero di Rivello, la mostra intitolata Macerie. Tempera su fotografia di Salvatore Sammartino. La mostra rimmarrà aperta fino al 31 ottobre e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 21.00.
>> Continua
Vicoli in Arte a Possidente
La strada del mio paese di Gina LabriolaFino al 24 luglio 2011, Vicoli di Possidente frazione di Avigliano
Continua il viaggio itinerante delle due rassegne artistiche. Ad ogni tappa nuovi viaggiatori dell’arte, portatori di sentimenti ed emozioni, si aggiungono a quelli iniziali che hanno ormai toccato numerosi centri della Basilicata. In esposizione anche un eccezionale dipinto su seta di Gina Labriola, testimonial della cultura lucana nel mondo, scomparsa il 2 aprile a Marsiglia, dal titolo La strada al mio paese >> Continua
Dirrupa Sound e Friends
30 Luglio 2011 Chiaromonte
ore 21.00 Piazza Garibaldi

L’Associazione Enotria propone, a Chiaromonte, il Dirrupa Sound e Friends una serata in cui gruppi musicali emergenti e cantautori inediti propongono la loro musica. 

La serata prevede tanta buona musica rigorosamente live e di diverso genere, dalla musica popolare al blues passando dalla musica d’autore, inoltre si potrà degustare un piatto molto tipico associato ad un ottimo bicchiere di vino.

Il programma del ParcoMurgia Film 2011

pubblicato 19 lug 2011, 11:18 da Angelo SORO   [ aggiornato il 20 lug 2011, 06:24 da Angolo Orso ]

ParcoMurgia Film 2011:
proiezioni cinematogastronomiche

Una interessante rassegna cinematografica (costo del biglietto 4,00 €) che propone un altrettanto interessante prologo alla proiezione delle pellicole: degustazione di prodotti e vini tipici locali (degustazione + proiezione 7,00 €).

I films (come si diceva una volta) spaziano per genere e provenienza, variando la prospettiva dalla commedia giapponese al thriller argentino, attraverso un doveroso ricordo del Maestro Monicelli.

Per sette euro si "rischia" di trascorrere una bella serata.

Qui di seguito le date e i titoli ancora da "gustare" !




MAR 26 LUGLIO
TOKYO GODFATHERS di Satoshi Kon, Giappone 2004
Nella notte di Natale può succedere di tutto, anche che tre senzatetto si scoprano novelli Re Magi.. [programma]


Titolo originale:

Tokyo Godfathers

 

Nazione:

Giappone

 

Anno:

2004

 

Genere:

Animazione

 

Durata:

91'

 

Regia:

Satoshi Kon

 

Natale. Neve su Tokyo. Da qualche parte a Shinjuku, tre esuberanti senzatetto si fanno compagnia. Sono Gin (un ex ciclista alcolizzato), Hana (un ex travestito) e Miyuki, una ragazza scappata di casa. Mentre i tre rovistano tra mucchi di spazzatura per cercare i loro personalissimi "regali di Natale", sentono un pianto soffocato proveniente dal cumulo di immondizie: è una neonata. Gin propone subito di correre alla polizia e consegnare la bimba abbandonata, ma Hana, che aveva sempre sognato di essere madre, decide di tenerla e di chiamarla "Kiyoko". Aiutati da un biglietto da visita e da qualche fotografia, gli improbabili componenti di questa strana famiglia iniziano il viaggio alla ricerca della casa della bambina. Ma questa inaspettata odissea tragicomica e delicata li aiuterà anche ad entrare nel cuore delle loro storie personali e a trovare la felicità.



MAR 02 AGOSTO

IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI di Juan Jose Campanella. Argentina 2009
Denuncia politica, storia d'amore e thriller legale nel film premiato agli Oscar 2010 come miglior film straniero. [programma]

 


Titolo originale:

 

El Secreto de Sus Ojos

 

Nazione:

Argentina, Spagna

 

Anno:

2009

 

Genere:

Drammatico, Thriller

 

Durata:

129'

 

Regia:

Juan José Campanella

 

Argentina anni '70. Una donna viene violentata e poi uccisa, ma la giustizia sembra non essere interessata a chiarire la vicenda. Dopo circa trent'anni, Benjamín Esposito, l'assistente del Pubblico Ministero che si occupò del caso ed ormai in pensione, decide di riprendere in mano il caso. Questa sua volontà, riporterà alla luce diverse situazioni, sensi di colpa, la voglia di vendetta del marito della donna uccisa, ma anche, l'amore da parte di Benjamín nei confronti della segretaria del Pubblico Ministero di cui era assistente



 
GIO 04 AGOSTO (evento extra) OMAGGIO A MONICELLI
L'ARMATA BRANCALEONE
di Mario Monicelli, Italia, Francia, Spagna 1966
Il nostro omaggio al Maestro: uno dei suoi capolavori più noti e che meglio descrive la sua idea di cinema.
[programma]

 


Titolo originale:

L'armata Brancaleone

 

Nazione:

Italia, Francia, Spagna

 

Anno:

1966

 

Genere:

Commedia

 

Durata:

166'

 

Regia:

Mario Monicelli

 

Nel Medioevo lo spiantato cavaliere Brancaleone da Norcia si mette alla testa di un gruppo di scalcinati senza famiglia e parte alla conquista del feudo di Aurocastro. Il film dilata i confini della commedia all'italiana con un'operazione culturale originale che comprende Kurosawa e Calvino, una rilettura della storia in chiave nazional-popolare, l'invenzione (di Age & Scarpelli) di una parlata mista di latino medievale e italiano prevolgare, il gusto anarchico di una scampagnata becera e i temi tipicamente monicelliani del gruppo dei piccoli perdenti e del senso della morte. 3° incasso nella stagione 1966-67, 3 Nastri d'argento (Gherardi per i costumi, Di Palma per la fotografia, Rustichelli per la musica) e un titolo passato in proverbio



 
MAR 09 AGOSTO
L'UOMO NERO
di Sergio Rubini, Italia 2009
Il racconto di un Sud che è anche recinto dei ricordi per Rubini, in uno dei suoi film più autobiografici .
[programma]

 


Titolo originale:

 

L'uomo nero

 

Nazione:

Italia

 

Anno:

2009

 

Genere:

Commedia

 

Durata:

115'

 

Regia:

Sergio Rubini

 

Ritornato in Puglia, per dare l'ultimo saluto al padre che sta morendo, Gabriele Rossetti, trascorre la notte nella sua casa d'infanzia e questo fatto gli fa ritornare in mente diversi episodi legati alla sua giovinezza, soprattutto, il difficile rapporto col padre, un capostazione con velleità artistiche e per questo deriso dai suoi compaesani. Solo adesso, da adulto, mentre é intento ad occuparsi del seppellimento del genitore, viene a scoprire un segreto che riguarda il padre e che gli farà vedere sotto tutt'altra luce la figura paterna...



 
MAR 16 AGOSTO
FUORI MENU' di Nacho Garcia Velilla, Spagna 2008
Sagra degli equivoci e della leggerezza in una commedia dai ritmi travolgenti.
[programma]
 

 


Titolo originale:

 

Fuera de carta

 

Nazione:

Spagna

 

Anno:

2008

 

Genere:

Commedia

 

Durata:

111'

 

Regia:

Nacho G. Velilla

 

Fiero del prestigio ottenuto grazie alla sua attività di cuoco, Maxi, é convinto che la sua vita sia perfetta. Vive tranquillamente la sua omosessualità, sino al giorno in cui, i figli avuti da un precedente matrimonio, piombano nella sua vita, e un noto calciatore argentino si trasferisce nel suo quartiere. La sua vita da quel momento non sarà più la stessa...



 
MAR 23 AGOSTO
IL PRIMO DEI BUGIARDI
di Ricky Gervais, UK 2009
Cosa succederebbe in un mondo dove tutti dicono sempre la verità se uno scrittore apprendesse la sottile arma della bugia?
[programma]

 


Titolo originale:

 

The Invention of Lying

 

Nazione:

USA

 

Anno:

2009

 

Genere:

Commedia, Romantico

 

Durata:

100'

 

Regia:

Ricky Gervais
Matthew Robinson

 

Il film è ambientato in un mondo alternativo dove nessuno ha mai mentito, e Gervais interpreta Mark, il primo uomo che dice una bugia, utilizzando questo potere per vantaggio personale. Così nasce la prima religione e Mark si spaccia per profeta, asserendo di essere l'unico a parlare con il Creatore, attribuendo a Questi le sue parole.
 

1-10 of 40