Ecopolis Story

Ecopolis non ha una storia lontana.
Ecopolis è una recente invenzione di una società di costruzioni residenziali. É composta da circa trecento unità immobiliari abitate, più o meno, da mille persone. I primi ecopolesi, o ecopolitani, che dir si voglia, sono arrivati nell'agosto del 1997. 
Dunque non abbiamo storie, racconti o leggende da tramandare. Non c'è una festa che ci unisca quali abitanti di Ecopolis e non c'è un luogo che possa compattarci e farci sentire davvero un'entità. 
Eppure c'è una storia che può essere raccontata e, come tutti i racconti, ha basi reali unite a codici leggendari: fatti realmente accaduti e suggestioni si fondono. Non è epica, non ci sono eroi o paladini, principesse e draghi. Solo gente comune che vive vite normali: un gruppo imprenditoriale che ha l'intuizione di creare un insediamento moderno sul limitare di un borgo rurale, con l'occhio attento ai movimenti della vicina zona industriale, e persone che hanno deciso di vivere a qualche chilometro da Matera, con l'ambizione di poter avere una certa indipendenza rispetto ai ritmi di città. 
Ho raccolto dati e voci, numeri e bisbigli, per cercare di ricomporre il mosaico di Ecopolis.
Insomma, anche noi abbiamo una storia.
 
 
N.B. La storia è basata su dati reali, mentre i dialoghi tra i protagonisti delle vicende sono frutto dell'immaginazione.
I dati tecnici sono tratti dalla pubblicazione Informazione & Tecnica nr 5/98 (curata dall'ing. Antonio Di Giulio) che potete scaricare nella sezione deicata ai downloads.   
Comments