Home‎ > ‎

Chi siamo

L
a redazione è una "non redazione".
"In che senso ?", si chiederà qualcuno. Oppure potrebbe darsi che nessuno se lo domandi.
C'è infatti la non remota prossibilità che a nessuno importi chi stia dietro questo sito.

Ma, in cosiderazione del fatto che una qualche identità la si dovrà pur attribuire ad "Abitanti di Ecopolis", ecco svelato l'arcano.

Dietro questo sito c'è una persona (ancora alla ricerca di collaboratori) con la voglia di dare un piccolo apporto alla comunità. Gratuito, s'intende. E di questi tempi non è poco.

L'apporto si concretizza attraverso la trattazione di tematiche che interessino il nostro comprensorio condominiale e l'approfondimento delle problematiche che affliggono Ecopolis. Cercando soluzioni possibili e provando a dare spunti di riflessione.

C'è inoltre il tentativo (o la presunzione, forse) di rendere più coscienti gli abitanti del comprensorio.
Ho scritto articoli che trattano i temi della normativa che regola le attività condominiali e ho riportato i verbali d'assemblea.
Ho provato a dare spunti sulla tematica del risparmio energetico e ho dato una risposta (con basi legali) sulla  dibattuta questione della guardiania, dei rapporti con l'amministratore e tra condòmini.
Ho anche "inventato" un giornalino interno aperiodico che cerca di avvicinare ai temi che tratto sul sito, una base maggiore di condòmini: quelli che non frequentano internet.

Ho cercato, insomma, di creare uno strumento di cui tutti possano gratuitamente giovarsi, affinchè nessuno resti completamente in balia di chi, con furbizia, volesse provare a trarre vantaggio dell'ignoranza in materia condominiale che contraddistingue tutti noi.
D'altronde nessuno di noi fà l'amministratore di condominio e nessuno è avvezzo a districarsi in un'assemblea condominiale !
Ma conoscendo le regole, ci si può capacitare dei meccanismi che la fanno funzionare (millesimi di proprietà e teste presenti necessarie per approvare un bilancio, per esempio) e dare il proprio contributo affinchè un'assemblea possa svolgersi nei modi dovuti e possa fruttare benefici per la comunità.

Ciò che mi ha convinto a lanciarmi in quest'impresa è l'aver constatato che la maggior parte dei condòmini non ha idea di cosa sia un'assemblea, di come funzioni e di cosa la faccia funzionare (a parte le liti e gli impropèri). E l'assemblea, credetemi, è il fulcro della nostra vita qui a Ecopolis; affrontarla impreparati significa accettare, poi, qualsiasi cosa ci venga presentata ... e pagarne eventualmente le conseguenze !

Un altro motivo che mi ha spinto a metter su questo sito, è la convinzione che Ecopolis non può e non deve essere un "dormitorio".
Guardiamoci intorno: un parco bellissimo, il verde davanti a ogni casa, passeggiate pedonali, un piccolo centro commerciale e una sala comune (non condominiale!) enorme ... e purtroppo inutilizzata.
Non possiamo lasciare che tutto questo vada in malora !!!  Vi sembra sensato che tutto ciò resti così ... e che nessuno tiri fuori un'idea ?
O forse qualcuno si aspetta che l'amministratore provveda anche ad organizzarci danze e giochi a quiz con ricchi premi e cotillons ?
Non lo paghiamo per questo: lui amministra !
Il resto è compito nostro !


Angelo SORO



Abitanti di Ecopolis non è una testata giornalistica, non è una associazione di proprietari o condòmini, non ha finalità commerciali, non viene aggiornato con periodicità regolare, ma quando ne abbiamo voglia.

Basilicatanet.com e inTransit  non corrispondono alcuna cifra in favore di Abitanti di Ecopolis o soggetti collegati, e non sono in corso contratti di qualsivoglia natura.
Basilicatanet.com fornisce, a titolo gratuito, informazioni sugli eventi in Basilicata.

Il sito non ha finalità di lucro, ma si basa sulla collaborazione di persone che gli dedicano parte del loro tempo libero su base volontaria.

La nostra finalità è quella di sensibilizzare sulle problematiche di gestione della casa e del condominio in genere ai fini della sua valorizzazione intesa come bene comune.

Privacy
: Ai sensi della legge sulla privacy,  informiamo che i dati eventualmente raccolti dal sito, come gli indirizzi email, ci servono per instaurare una comunicazione interna tra noi e chi ci contatta, per comunicare le informazioni relative agli aggiornamenti del sito stesso, nonché informazioni e novità di rilievo nel comprensorio Ecopolis.
Tali dati non verranno ceduti a terzi e potrà esserne richiesta la cancellazione in ogni momento.
Per le vostre segnalazioni vi prego di inviare una e-mail all'indirizzo ecopolis.info@gmail.com

Grazie

Comments